I robot mobili amici della logistica interna

Il robot mobile recentemente lanciato sul mercato da Omron è ideale per la gestione della logistica della fabbrica o del magazzino. Questo robot è in grado di sollevare carichi particolarmente pesanti e di compiere lavori monotoni 24 ore su 24, sgravando gli operatori che possono così dedicarsi ad altre attività più strategiche e meno faticose.

di Aldo Biasotto

Omron Corporation ha presentato il nuovo robot mobile LD-250, l’ultima aggiunta alla serie LD, che possiede una capacità di carico utile di 250 kg. Insieme a Fleet Manager, lo strumento che consente di controllare più robot mobili con carichi diversi tramite un unico sistema, contribuisce alla realizzazione di un sistema di trasporto dei materiali autonomo più flessibile e ottimizzato.
LD-250 può essere utilizzato per trasportare componenti automobilistici di grandi dimensioni, come blocchi delle trasmissioni,
e materiali di imballaggio voluminosi.
Per ottimizzare il sistema di trasporto autonomo dei materiali, i clienti potranno utilizzare Fleet Manager fino ad un numero di 100 robot mobili Omron con carichi utili e funzionalità differenti, attraverso la gestione del traffico, la gestione della batteria e la movimentazione dei veicoli.
La serie LD di robot mobili è in grado di evitare persone e ostacoli in modo autonomo, calcolando automaticamente i percorsi migliori per il trasporto del materiale.

Si elimina la necessità di attrezzature fisse
La logistica in loco, ovvero la movimentazione di prodotti e materiali all’interno della fabbrica e del magazzino, sta diventando un vero e proprio ostacolo per molte aziende a causa della frequenza e della monotonia delle attività. I robot mobili di Omron consentono alle aziende di risolvere questo problema, operando 24 ore al giorno senza sosta nello stesso ambiente degli esseri umani, con puntualità e in tutta sicurezza.
Grazie all’aggiunta di LD-250 nella serie LD di robot mobili Omron, i clienti di numerosi settori, tra cui automobilistico, elettronico, alimentare e dei beni di consumo, hanno eliminato la necessità di attrezzature fisse per il trasporto dei materiali, poiché dispongono di un sistema in grado di soddisfare in modo flessibile le mutevoli esigenze del mercato. Omron continuerà ad affrontare le sfide sociali liberando gli operatori dalle attività semplici, monotone e faticose legate al trasporto dei materiali e consentendo loro di concentrarsi su attività più strategiche e creative.

Gestire fino a 100 cobot insieme
LD-250 è realizzato con rivestimenti metallici robusti, in grado di resistere a impatti esterni accidentali e ad attività più impegnative. È infatti adatto, ad esempio, per il trasporto di oggetti voluminosi, quali blocchi delle trasmissioni, sedili o cablaggi per il settore automobilistico, nonché di materiali di imballaggio voluminosi per il settore alimentare e dei beni di consumo.
Grazie a Fleet Manager, i clienti possono gestire facilmente flotte mobili diversificate fino a 100 robot, incluso il nuovo LD-250, che possono essere controllati tramite lo stesso sistema senza il minimo rischio di incorrere in problematiche di compatibilità o prestazioni.
LD-250 consente un carico maggiore, riducendo i viaggi con lotti più pesanti e aumentando così il ritorno sugli investimenti (ROI). I clienti possono combinare e abbinare i modelli LD per creare il sistema di trasporto dei materiali più flessibile ed efficiente possibile.
LD-250 può essere facilmente personalizzato con piani di trasporto, sistemi di vettori e componenti meccanici adattivi per la movimentazione di materiali per creare una soluzione che soddisfi al meglio le specifiche esigenze dei clienti. LD-250 sfrutta, inoltre, la capacità di Omron di personalizzare le flotte mobili con accessori in grado di migliorare le prestazioni, quali HAPS1, laser laterali e localizzazione con sistema di visione Acuity2.

0 Condivisioni