Il Pick & Place automatico migliora l’efficienza produttiva

Per fornire una produzione elettronica più flessibile e veloce, Delta Electronics ha creato una soluzione in grado di lavorare su più nastri trasportatori contemporaneamente. Questo sistema di pick & place automatico risponde alle esigenze dei produttori che richiedono alta flessibilità ed efficienza.

di Marcello Ponte

Per soddisfare le esigenze di produzione automatica, Delta Electronics ha fornito a un produttore europeo di componenti elettronici una soluzione di pick & place automatico con nastro trasportatore. Questa utilizza la serie Delta Compact Modular Mid-range PLC AS come master control. Il servoazionamento e servomotore serie ASDA-A2 CA Delta controllano il movimento del nastro. Quando i pezzi vengono trasportati nella posizione corretta, la serie AS invia segnali al controllore robot con servoazionamento integrato Serie ASDA-MS; la serie ASDA-MS controlla la serie di robot SCARA DRS60L di Delta per prelevare i pezzi e posizionarli su un altro trasportatore per ulteriore consegna. Il trasportatore continua a muoversi durante il processo di pick & place, aumentando l’efficienza produttiva.

Trasmissione dati tramite cavo Ethernet/IP
Questa soluzione adotta la serie Delta Compact Modular Mid-range PLC AS come master control. Tramite il protocollo di comunicazione CANopen integrato, la serie AS offre fino a 8 servoazionamenti CA Delta serie ASDA-A2 con controllo del posizionamento con scheda di comunicazione AS-FCOPM. Il controllo dell’asse tramite le istruzioni consente una manutenzione facile e un’elevata leggibilità del programma PLC. Dotata del protocollo di comunicazione industriale Ethernet aperto, la serie AS collega e trasmette i dati alla serie ASDAMS tramite cavo Ethernet/IP per semplificare la preparazione del cablaggio. Il software della serie AS fornisce un’interfaccia di scambio dati coerente e un elenco di parametri dell’apparecchiatura Delta per una configurazione di sistema rapida e semplice.

La programmazione è rapida e semplice
La serie robot SCARA DRS60L di Delta offre elevata ripetibilità e prestazioni flessibili. Il software di integrazione robotica adotta il DROE in un ambiente agile per una programmazione robotica rapida e semplice. Il sistema integra anche i dati e i segnali delle periferiche per configurare l’interfaccia definita dall’utente. In base alle proprie esigenze, gli utenti possono facilmente cambiare i pezzi per una produzione più flessibile.

Pick & place sincronizzato su più nastri
Il controllore robot con servoazionamento integrato serie ASDA-MS unisce funzioni di controllo robotico e di guida. Non solo fornisce un accurato controllo del movimento della serie DRS60L, ma migliora anche le prestazioni di calcolo del sistema in tempo reale. Questo design soddisfa le esigenze del complesso sistema non lineare di robot industriali e realizza una compensazione dinamica per ottenere alta velocità e alta precisione. La serie ASDA-MS supporta i protocolli di comunicazione Ethernet e RS-485/232 per l’integrazione rapida delle periferiche. Con velocità ottimale, linearità, verticalità e ripetibilità della serie DRS60L, questa soluzione esegue un’operazione pick & place rapida e sincronizzata su più nastri trasportatori per una maggiore efficienza.

0 Condivisioni