La robotica collaborativa dopo l’emergenza

Quale sarà il futuro dei robot collaborativi quando sarà superata l’emergenza causata dal nuovo coronavirus? Omron è convinta che aiuteranno le imprese a migliorare l’organizzazione e porteranno benefici ai produttori, per esempio consentendo una produzione più flessibile con linee di produzione che possono essere facilmente riconfigurate per soddisfare le mutevoli esigenze.

Le statistiche fatte prima della pandemia indicavano che molti paesi europei, come il Regno Unito e la Germania, saranno probabilmente soggetti a gravi carenze di manodopera nel corso dei prossimi dieci anni, specialmente in relazione agli specialisti tecnici. Allo stesso tempo, i cicli di vita dei prodotti stanno diventando più brevi. Nonostante ciò, le piccole e medie imprese potrebbero essere riluttanti a investire in ulteriore automazione. I robot collaborativi, tuttavia, sono facili da configurare e offrono una soluzione rapida e conveniente. La serie TM di cobot di Omron rappresenta un ottimo esempio di questa versatilità.

Versatilità e semplicità

Le diverse attività che i robot collaborativi possono gestire spaziano da semplici applicazioni pick & place per la movimentazione, lo smistamento e la pallettizzazione dei componenti fino ad assemblaggio macchine, picking degli ordini, imballaggio e test; possono aiutare ad applicare adesivi e sigillanti, assemblare o disassemblare parti, misurare, testare, controllare e occuparsi di operazioni di avvitamento. Ciò comporta vantaggi significativi per i dipendenti, che non solo non devono più svolgere un lavoro monotono, fisicamente impegnativo o persino pericoloso, ma inoltre saranno supportati nelle attività di precisione e potranno concentrarsi sulle loro capacità principali.

La serie di cobot di Omron TM mostra tutta la versatilità e la semplicità dei cobot odierni. Le diverse versioni sono adatte praticamente a qualsiasi ambiente, come il settore automobilistico e di semiconduttori, prodotti alimentari, imballaggi e cosmetica. Grazie alla programmazione basata su diagramma di flusso, a un’interfaccia utente HMI intuitiva e a semplici funzioni di guida manuale, non è richiesta alcuna conoscenza precedente in ambito di programmazione. Come in una presentazione PowerPoint, l’utente può assemblare blocchi funzione completi e riempire gli attributi predefiniti con i parametri desiderati. I cobot dispongono di opzioni che includono una telecamera integrata, un sistema di visione e un sistema di illuminazione che consentono loro di gestire e tracciare gli oggetti con precisione.

Lavorare ovunque serva

Molte funzioni principali consentono di implementare facilmente applicazioni di rilevamento, ispezione, misurazione e smistamento e, se necessario, adattarle ad altri requisiti. Con l’aiuto del sistema di riconoscimento del posizionamento tramite landmark di Omron, il cobot sa dove si trova e può essere allineato con un’altra macchina, senza sforzi eccessivi o ricalibrazioni. Inoltre, i cobot possono muoversi in modo autonomo e lavorare ovunque sia necessario, poiché possono essere combinati con la serie LD di robot mobili Omron.

Componenti aggiuntivi possono essere facilmente utilizzati dai cobot tramite un sistema plug & play. Omron ha creato una rete di partner che offre una gamma di componenti compatibili. Gli esperti di automazione dell’azienda, inoltre, forniscono supporto per qualsiasi domanda relativa all’uso dei cobot, a partire dall’analisi dell’attività di produzione e dell’ambiente, fino alla scelta dei cobot e delle pinze o dei componenti aggiuntivi appropriati, senza tralasciare analisi e valutazione dei rischi, messa in servizio, formazione e assistenza tecnica.

0 Condivisioni