Si parla di ROS

AutomationWare e Fraunhofer Italia Research hanno organizzato due webinar dove si parla di ROS, Robot Operating System, introducendo di questa tecnologia e le sue applicazioni. Gli incontri virtuali si terranno il 3 e il 5 novembre alle 9:30.

AutomationWare presenta due nuovi webinar, organizzati in collaborazione con Fraunhofer Italia Research, per parlare di nuove tecnologie open source come il ROS (Robot Operating System) saranno utilizzate per delineare una nuova frontiera tecnologica sull’interazione uomo-macchina. I due incontri virtuali si terranno il 3 e il 5 novembre alle 9:30, e saranno della durata di un’ora circa.

“Come gestire Attuatori, Assi e composizioni Robotiche con ROS” è l’argomento del webinar del 5 novembre, con relatori Michele Frigo e Michele Tasca. ros Si parla di ROS image2 800x484
“Come gestire Attuatori, Assi e composizioni Robotiche con ROS” è l’argomento del webinar del 5 novembre, con relatori Michele Frigo e Michele Tasca.

Introduzione a ROS

L’incontro del 3 novembre ha come titolo “Introduzione a ROS, applicazione meccatroniche controllate da ROS”, e avrà come relatori Andrea Giusti e Fabio Rossi. Sarà un’introduzione al Robot Operating System (ROS) e al suo potenziale per la realizzazione di applicazioni di robotica avanzata; saranno inoltre presentati moduli applicativi di robotica avanzata basati su ROS realizzati presso il centro applicativo Arena (Area for Research and Innovative Applications) di Fraunhofer Italia.

Collegare cobot ROS based a un asse

Come gestire Attuatori, Assi e composizioni Robotiche con ROS” è l’argomento del webinar del 5 novembre, con relatori Michele Frigo e Michele Tasca. I problemi di comunicazione e asincronia tra attuatori e robot collaborativi sono frequenti, a causa di differenti sistemi di controllo: su bus di campo industriali come CAN, Profinet o EtherCAT per i primi e su Ethernet per i secondi. L’avvento di ROS introduce la possibilità di determinare composizione robotiche complessive con robot sincronizzati su bus industriali, con attenzione alle tematiche OTT di sicurezza, e sincroni rispetto all’applicazione. Verrà spiegato come un cobot di nuova generazione ROS based può essere collegato a un asse, producendo un software di collegamento complessivo e movimenti sincroni e in sicurezza su bus EtherCAT.

Per registrarvi a uno o entrambi gli appuntamenti cliccate qui www.automationware.it/webinar

0 Condivisioni