Un sistema di presa efficace grazie al vuoto

Il sistema di presa progettato da COVAL si adatta a qualsiasi robot collaborativo, per le tutte le applicazioni dove sono previste operazioni di presa e sollevamento. Leggerezza, compattezza e versatilità sono le caratteristiche principali, che offrono un sistema di presa sicuro ed efficace.

di Michela Zanardo

Come suggerisce il nome, il ruolo dei robot collaborativi è collaborare con gli operatori. L’obiettivo è migliorare la versatilità, eliminare le attività ripetitive, prevenire i disturbi muscoloscheletrici e aumentare la produttività. Tuttavia, per sfruttare al meglio il loro potenziale, questi cobot hanno bisogno di strumenti e accessori efficienti. Per rispondere a questa sfida, COVAL ha lanciato una nuova gamma di sistemi di presa.

Soluzione per chi cerca versatilità
Il primo prodotto presentato è il sistema di presa tramite vuoto in carbonio CVGC, un prodotto plug and play progettato ex novo per adattarsi perfettamente a vari modelli di robot collaborativi.
Le caratteristiche del suo design si integrano perfettamente con i cobot per sfruttare i loro principali punti di forza. Questi sistemi di presa sono leggeri, addirittura il modello più piccolo pesa meno di 1 kg; questo grazie alla costruzione in fibra di carbonio, che mantiene comunque inalterata la capacità di sollevamento del cobot. Oltre alla leggerezza, sono caratterizzati anche da compattezza: un blocco “funzioni” in plastica raggruppa generatore di vuoto, cartuccia per vuoto pilotata, vacuostato e silenziatore.
Sono rapidi da montare e smontare, senza richiedere attrezzi speciali, per sfruttare al massimo la versatilità del cobot; possiedono, infatti, un’interfaccia di presa adatta a una vasta gamma di pezzi e disponibile in tre dimensioni (150 x 150 mm, 240 x 120 mm, 320 x 160 mm).
Garantiscono protezione dell’operatore tramite una copertura morbida sul perimetro del sistema. con un blocco “funzioni” in plastica che raggruppa generatore di vuoto, cartuccia per vuoto pilotata, vacuostato e silenziatore.

La sicurezza degli operatori garantita in tutti in settori
Con questo nuovo sistema di presa tramite vuoto, COVAL permette di trasformare ogni cobot in uno strumento che aumenta la produttività e protegge la salute degli operatori in un’ampia gamma di settori applicativi, quali alimentare, confezionamento, materie plastiche e molti altri.
Grazie alla sua estrema adattabilità e alle capacità di personalizzazione offerta dall’Ufficio Tecnico di COVAL, la serie di sistemi di presa tramite vuoto CVGC costituisce uno strumento molto utile e immediatamente utilizzabile per tutti i produttori, gli integratori e gli utenti di cobot per pallettizzare, manipolare scatole o parti in plastica.
Completano la gamma COVAL di pompe per vuoto, ventose e accessori per la gestione del vuoto.

0 Condivisioni