Un trattore di saldatura versatile e facile

ESAB Welding & Cutting Products ha lanciato sul mercato Versotrac EWT 1000, il trattore di saldatura più versatile e semplice da usare per la saldatura ad arco sommerso, MIG/MAG e scriccatura con elettrodo al carbone.

I componenti modulari e robusti di Versotrac possono essere smontati in unità più piccole, trasportati a mano in spazi angusti o dove l’accessibiltà è ridotta per poi essere rimontati in pochi minuti. Questa operazione non richiede l’utilizzo di particolari utensili. “Questo trattore di saldatura modulare è in grado di soddisfare le più svariate applicazioni in diversi campi come: cantieristica navale, costruzione di chiatte, carpenteria offshore, torri eoliche e costruzioni in acciaio. Versotrac è un trattore di saldatura realmente modulare; può essere infatti trasportato ovunque senza necessità di carroponti o altri dispositivi di sollevamento” ha dichiarato Magnus Svedlund, Global Product Manager SAW Equipment, ESAB. Versotrac può essere allestito per la saldatura delle travi in posizione ottimale (comprese le saldature d’angolo in posizione piana); è disponibile in versione a quattro e tre ruote e può essere collegato sia a generatori CA/CC basati su inverter sia CC e CA convenzionali. Un nuovo sistema di gestione delle bobine consente di rimuoverle facilmente in caso di trasporto e di caricarle in modo più ergonomico, mentre le impugnature consentono agli operatori di cambiare agevolmente la posizione del punto di saldatura.

La testa di saldatura

ESAB ha potenziato ulteriormente il design modulare di Versotrac con la testa di saldatura Versoarc EWH 1000 e un’unità di controllo EAC 10, entrambe rimuovibili. I connettori rapidi e il sistema di rilevazione/configurazione automatica dell’unità di controllo consentono all’utente di selezionare i processi SAW, GMAW e di scriccatura in pochi secondi. La testa di saldatura Versoarc EWH 1000 comprende un robusto sistema di avanzamento del filo in grado di saldare con fili singoli con diametro  fino a 5 mm e con intensità di corrente sino a 1.000 A al 100% d’intermittenza. Per una maggiore produttività (deposito a 20 kg/ora), Versoarc EWH 1000 può essere impiegato in configurazione con  doppio filo ( TWIN ARC). Un controllo preciso della velocità di avanzamento del filo viene assicurato tramite un sistema di controllo a ENCODER ad anello chiuso. “In linea con la nostra filosofia di configurazione rapida, abbiamo progettato la testa di saldatura Versoarc EWH 1000 in modo tale da limitare al minimo l’utilizzo di utensili per tutte le principali regolazioni e misurazioni integrate” afferma Svedlund. “Le funzioni di memoria sulla pressione di avanzamento del filo e il raddrizzamento del filo semplificano e velocizzano ulteriormente il montaggio e configurazione finale.

0 Condivisioni