Ancora più performante ed efficiente

Salvagnini ha presentato a EuroBLECH un laser ad alte dinamiche L5, ricco di novità, connesso al nuovo magazzino Salvagnini LTWS e dotato di un originale sistema di sorting e impilaggio: la soluzione ideale di taglio laser per quella che Salvagnini a definito Social Industry.

L5 è stato, dunque, riproposto con una dotazione full automation costituita da un nuovissimo magazzino lamiera abbinato a un nuovo sistema sorting per la separazione dei pezzi tagliati e da alcune migliorie di processo. È stato, infatti, sviluppato un nuovo pianificatore delle traiettorie che consente alla macchina di lavorare meglio ed essere addirittura più performante grazie alla maggiore velocità raggiungibile nei tagli in rapido. “La caratteristica distintiva di L5 sono le elevate dinamiche durante il taglio” spiega Pierandrea Bello, Product Manager Laser Salvagnini. “Con la nuova evoluzione del controllo abbiamo aumentato ulteriormente le prestazioni anche negli spostamenti in rapido. Tutto ciò è quantificabile in un aumento di produttività che può raggiungere quasi il 10% a seconda della tipologia di nesting”. Tra le innovazioni apportate vi è anche la nuova opzione SVS, acronimo di Sheet Vision System. SVS permette al cliente di riutilizzare i classici spezzoni di lamiera, che spesso “popolano” le officine, per nestarvi nuovi pezzi da tagliare direttamente a bordo macchina. Si tratta di un sistema di visione posto all’interno della macchina in grado di rilevare l’immagine dello spezzone di foglio e di trasformarla in un disegno DXF da utilizzare come formato di partenza per un nesting. Il formato può anche essere salvato in un database per essere è richiamato in un secondo momento per fronteggiare, per esempio, eventuali urgenze ottimizzando, di fatto, l’uso del materiale.
“I lotti sempre più bassi producono, infatti, un ingente quantitativo di spezzoni di lamiera, spesso di difficile riutilizzo” spiega Bello. “Con SVS, invece, rendiamo ancora più facile l’uso della macchina e ottimizziamo l’utilizzo del materiale. Infatti il nostro software CAM STREAMLaser da ufficio è ora anche disponibile in una versione a bordo macchina, STREAMLaser on Machine, che consente appunto, di fare dei nesting direttamente in officina e lavorare in abbinata con il dispositivo SVS ottimizzando gli sfridi di taglio. Questa è efficienza da Social Industry”.
Il software STREAMLaser è stato aggiornato e corredato di OptiNest i nuovi innovativi algoritmi di nesting che assicurano: minori tempi di elaborazione, schemi di nesting più ordinati e un miglior impiego del materiale, garantendo risparmi fra il 5% e 10%: in ottica Social Industry, significa ottimizzazione delle risorse investite e dei costi.

0 Condivisioni