Saldare senza fatica anche in condizioni difficili

EWM AG amplia la gamma di torce MIG/MAG con la serie PM per utenti professionali particolarmente attenti all’innovazione. La maniglia di nuova concezione garantisce una presa comoda anche dopo periodi di utilizzo prolungati e illumina l’area di lavoro grazie a un’illuminazione a LED regolata dal movimento. Il display a colori integrato garantisce l’ottima leggibilità dei parametri di saldatura e fornisce al saldatore informazioni sul lavoro di saldatura attuale. Le torce PM contribuiscono quindi a migliorare le caratteristiche di saldatura e la qualità del cordone di saldatura grazie alla qualità comprovata di queste soluzioni.

di Giorgio Princiotto

Un aumento delle comodità, nella dura quotidianità del saldatore, è sempre benvenuto. EWM fornisce, con la nuova torcia PM, un sensibile alleggerimento dell’attività lavorativa: la sua maniglia assume, grazie ai cuscinetti in gomma, una forma ergonomica tale per cui uomo e macchina sembrano costituire un’unità organica. Grazie all’innovativa protezione antipiega, al design bilanciato e al peso ridotto, il nuovo prodotto contribuisce all’esecuzione di saldature senza fatica anche in condizioni difficili.

Più luce per maggiore visibilità
Per ottenere eccellenti risultati della saldatura è necessario illuminare l’area di lavoro in modo ottimale. L’illuminazione LED integrata della nuova torcia PM di EWM fa in modo che, a esempio, anche i punti scuri del pezzo da lavorare siano completamente ben visibili. Si attiva in modo automatico non appena viene mossa la torcia. Questa indipendenza dal pulsante torcia protegge da errori di utilizzo o accensione involontaria dell’arco durante l’avvicinamento al componente.

Attrezzati per Industria 4.0
La torcia PM di EWM festeggia il proprio debutto insieme alla nuova Saldatrice Multiprocesso MIG/MAG della serie Titan XQ. Tuttavia può essere utilizzata come torcia standard con tutte le saldatrici MIG/MAG, e ciò grazie al collegamento centralizzato Euro.
Nella torcia standard il pulsante torcia può essere montato opzionalmente in alto. Inoltre, sussiste la possibilità di scegliere torce per saldatura funzionale che consentono la regolazione remota dei parametri di saldatura. Il display grafico OLED visualizza i parametri di saldatura impostati comodamente nella postazione di saldatura. Con la variante RD3X ad alta tecnologia e impiegando ewm Xnet, il saldatore può accedere alla sequenza di saldatura attraverso l’amministrazione dei componenti. I parametri di saldatura vengono impostati in automatico dal sistema sulla base delle istruzioni di saldatura memorizzate. In questo modo, si riduce il tempo necessario per effettuare le impostazioni e viene assicurata una qualità costante, per un’integrazione dell’Industria 4.0 nell’attività di saldatura quotidiana.

Per ogni bisogno la giusta torcia
Indipendentemente dalle necessità dell’utente relative a raffreddamento, collo e grandezza della torcia, la nuova torcia PM di EWM è disponibile in numerose varianti. I clienti possono scegliere il modello che corrisponde al meglio al proprio settore di impiego: è possibile scegliere tra raffreddamento in acqua o a gas e tra colli lunghi e corti. L’intervallo della corrente di saldatura arriva fino a 550 A. Tutte sono disponibili come torce per saldature funzionali.
L’utilizzo di materiali robusti, la persistente qualità e le grandi dimensioni di tutti i componenti sono qualità tipiche dei prodotti EWM incluse anche nella nuova torcia PM. Anche in caso di attività continuative su tre turni dimostra le proprie qualità in fatto di economicità. Da una parte consente di ridurre le percentuali di errori grazie a una guida filo priva di interferenze, all’eccellente copertura di gas nell’area dell’arco e a un sicuro contatto elettrico. Dall’altra parte consente di ridurre il consumo delle parti soggette a usura grazie all’ampia sezione di materiale degli ugelli porta corrente (filettatura M7/M9 in luogo della M6/M8 tipica del settore). Grazie a una dissipazione del calore notevolmente migliore non si sviluppa alcun surriscaldamento e le durate utili aumentano. Il consumo inferiore del gas di protezione, ottenuto evitando le perdite di gas e riducendo le ripassature grazie alla minimizzazione degli spruzzi per merito di una progettazione ottimale degli ugelli, aumenterà poi l’attenzione degli addetti agli acquisti delle aziende, che pure riconosceranno la convenienza della nuova torcia PM di EWM.

0 Condivisioni