In Spagna il primo congresso interamente dedicato ai cobot

Universal Robots organizza We Are Cobots, il primo congresso interamente dedicato alla robotica collaborativa. L’evento avrà luogo l’8 e 9 maggio presso IFEMA, la Fiera di Madrid, durante il Global Robot Expo, l’evento annuale dedicato a innovazione, robotica e tecnologie connesse.

Il congresso vedrà la partecipazione di 25 aziende connesse al mondo delle soluzioni di robotica collaborativa e di 40 esperti del settore che si alterneranno, durante i lavori, nell’analizzare lo stato dell’arte dell’evoluzione robotica e delle soluzioni collaborative in particolare.

L’obiettivo del congresso è far conoscere le possibilità offerte dalla collaborazione tra uomo e robot nei processi produttivi, nonché analizzare le tendenze future e le ultime innovazioni in questo campo.

I numeri in questo senso sono eloquenti: secondo una ricerca condotta dal MIT, il Massachusetts Institute of Technology, la collaborazione fra uomo e cobot è dell’85% più produttiva sulla singola attività rispetto alla gestione totalmente manuale (o interamente automatizzata) dell’attività stessa. L’evoluzione del settore manifatturiero passa quindi attraverso l’interazione tra uomo e robot: la robotica collaborativa consente alle aziende di adattarsi ai cambiamenti di produzione in qualsiasi momento, rapidamente e senza costi aggiuntivi, inserendo nel processo produttivo variabili sempre più strategiche come flessibilità, rapidità e precisione in produzione.

Maggiori informazioni disponibili qui

0 Condivisioni