Brevi tempi di installazione per i produttori di quadri elettrici

Sonderhoff Italia, parte di Henkel AG & Co. KGaA presenterà la sua gamma di prodotti e servizi a fiera LAMIERA dove proporrà la nuova cella di dosaggio denominata 3E (Entry-Level per applicazioni standard), le guarnizioni in schiuma Fast-Cure a indurimento rapido ideali per tempi di installazione brevi e la guarnizione autoadesiva in poliuretano espanso Geko-Spider. Inoltre, con
il concetto SYSTEM3, l’azienda offre ai propri clienti il vantaggio di poter acquistare da un unico fornitore guarnizioni espanse adesivi e sistemi di miscelazione e dosaggio per l’applicazione completamente automatica di questi materiali su differenti tipologie di componenti.

di Andrea Rongoni

Quando si tratta di sigillare armadi e quadri elettrici, Sonderhoff ha la soluzione giusta per ogni volume di produzione. Per piccole quantità di componenti da sigillare, le guarnizioni autoadesive in schiuma espansa poliuretanica Geko-Spider sono una soluzione veloce e flessibile. Sono fornite in rotoli nei formati da 9 x 5 a 14 x 8 mm. Per le aziende che operano nel settore della lamiera, cresciute notevolmente e che stanno quindi considerando l’automatizzazione del processo di deposizione delle guarnizioni e incollaggio dei componenti del quadro elettrico, Sonderhoff Italia offre il nuovo impianto di miscelazione e dosaggio 3E e le schiume di tenuta Fast-Cure molto reattive per brevi tempi di installazione.

Cella di miscelazione e dosaggio
Il nome 3E della cella di erogazione a bassa pressione a due componenti significa Economica, Efficiente ed Ecologica. L’impianto 3E è costruito come modello entry-Level per applicazioni standard con tecnologia di tenuta FIP (Formed-In-Place). FIP è lo standard di produzione per la “guarnizionatura”, l’incollaggio e la resinatura automatizzata in molti settori industriali. Il materiale bicomponente a base di poliuretano viene applicato direttamente sul pezzo. La cella di erogazione 3E, conforme alla normativa CE, viene consegnata completamente assemblata, in un container di trasporto. La 3E può quindi essere messa immediatamente in funzione secondo il principio “Posiziona, Collega, Lavora”. I lunghi tempi e i costi di installazione sono quindi un ricordo del passato. Per l’’applicazione precisa delle schiume o degli adesivi, la testa di miscelazione della cella di dosaggio si muove a una velocità fino a 15 m/min,
lungo i contorni di parti di armadi elettrici in un range di 2.500 x 1.250 mm (larghezza x profondità). L’altezza dei pezzi può arrivare fino a 250 mm.
Il tavolo navetta opzionale dell’impianto 3E consente la lavorazione di pezzi su due piastre che lavorano in modalità pendolo in un unico piano. Ciò offre sia un funzionamento continuo che tempi di ciclo brevi. Per i particolari di maggiori dimensioni, i due tavoli possono essere collegati ottenendo così un tavolo a navetta unico.

Schiume a reazione rapida per uso indoor e outdoor
Armadi e quadri elettrici forniscono la distribuzione di energia per la produzione industriale e ospitano l’elettronica di controllo e di sicurezza degli impianti altamente automatizzati. Le guarnizioni in schiuma poliuretanica Fermapor® K31 di Sonderhoff sigillano perfettamente il corpo del quadro elettrico e le porte in modo che umidità, spruzzi d’acqua e polvere non penetrino all’interno e non danneggino l’elettronica. Sonderhoff offre ai produttori di armadi elettrici per uso indoor oppure outdoor un’ampia gamma di materiali con caratteristiche diverse: tempi di montaggio e di fissaggio ridotti grazie alle schiume Fast-Cure a reazione rapida, elevata resistenza alla fiamma secondo la norma antincendio UL 94 HF-1 e buona elasticità delle guarnizioni in schiuma, in modo di garantire la tenuta nel tempo, anche quando la porta dell’armadio elettrico viene aperta e chiusa frequentemente. Nella progettazione generale con l’armadio elettrico, si ottiene un’elevata tenuta secondo le classificazioni dei test NEMA per il Nord America o le classi IP (protezione da penetrazione) in Europa. Inoltre, le guarnizioni in schiuma Fermapor® K31 sono conformi alle norme di prova statunitensi UL 50E per armadi elettrici e custodie elettroniche in aree non antideflagranti.

Tempi di installazione ridotti per risparmiare sui costi
Già durante lo sviluppo di nuove formulazioni, Sonderhoff tiene conto anche dei concetti di produzione specifici dei propri clienti. Per esempio, anche nella realizzazione delle guarnizioni a due componenti per armadi elettrici, è importante adattare in modo ottimale il comportamento di reazione e Pot-Life fino all’inizio dell’espansione del materiale, nonché il tempo di indurimento ai processi di produzione nella costruzione di armadi elettrici.
Nella costruzione di armadi elettrici, tra le altre cose, è decisivo il tempo di installazione, cioè il tempo necessario per l’indurimento della guarnizione in schiuma e solo dopo di che le singole parti in schiuma vengono assemblate per formare un armadio elettrico. Fino al montaggio finale, le singole parti dell’armadio di comando – pannelli laterali, pannello posteriore e porte – sono di solito immagazzinate in pile per l’indurimento completo.
Utilizzando le guarnizioni in schiuma poliuretanica a reazione molto rapida Fast-Cure Fermapor® K31 di Sonderhoff, si ottengono tempi di tack free di circa 3 min e tempi di indurimento di circa 20 min. Il vantaggio è che la movimentazione e l’ulteriore lavorazione dei pezzi può iniziare prima. Tuttavia, i tempi indicati possono variare a seconda della temperatura, della lavorazione e influenza dell’impianto
Grazie ai brevi tempi di montaggio dovuti all’utilizzo delle schiume Fast-Cure, i singoli pezzi devono essere impilati solo per un periodo di tempo più breve. In questo modo, si risparmia spazio e costi di stoccaggio. Grazie al comportamento di reazione significativamente più veloce delle schiume Fermapor® K31 Fast-Cure a temperatura ambiente, non è necessario investire in un forno in quanto è fondamentale solo per la reticolazione delle guarnizioni in materiale monocomponente.

0 Condivisioni