Il taglio plasma nel DNA

Arco Service è un’azienda specializzata nella realizzazione e assistenza di macchine per il taglio plasma: dalla meccanica al generatore plasma sino al CAD/CAM, con programmi di nesting e cataloghi di pezzi parametrici (accessori, consumabili, parti elettroniche e parti meccaniche), fino al controllo numerico.

di Paolo Santini

Arco Service produce e vende impianti di taglio plasma e ossitaglio, occupandosi anche del rinnovamento e del retrofitting di impianti di vecchia generazione. L’azienda fondata nel 2004 vanta un’esperienza di lungo corso, grazie a un know how acquisito in oltre vent’anni di attività da Davide Cappelli e Andrea Calangiani, ovvero i fondatori nonché titolari della società con sede a Pontassieve (FI). “Le radici di Arco Service risalgono a 25 anni fa, quando cioè Davide e io iniziammo a lavorare presso una ditta del settore che nel giro di pochi anni è diventata una delle realtà più importanti a livello mondiale nella produzione di impianti di taglio plasma. Arco Service nasce dunque dalla volontà di continuare a fornire lo stesso tipo di servizio, garantendo una risposta rapida ed efficiente. Il riscontro da parte del mercato è stato da subito positivo. Nonostante la concorrenza sia sempre più agguerrita e numerosa, nella nostra attività cerchiamo sempre di porre l’accento sulla qualità dei nostri servizi. Non a caso, di recente, oltre all’attività di revamping e retrofitting abbiamo affiancato la produzione di una nostra gamma di macchine per il taglio plasma e sviluppato anche nuovi controlli numerici e nuove soluzioni per velocizzare e semplificare il processo di taglio. Un esempio? Il puntatore laser per facilitare acquisizione zero sulle lamiere o l’eventuale calcolo della rotazione della stessa, oppure ancora la gestione delle gas console automatiche delle migliori marche di generatori plasma, cosa che permette anche di marcare e tagliare i pezzi in un solo passaggio”.
Arco Service offre, in pratica, un servizio completo sugli impianti di taglio plasma: dalla meccanica al generatore plasma fino al CAD/CAM, con programmi di nesting e cataloghi di pezzi parametrici (accessori, consumabili, parti elettroniche e parti meccaniche) ai controlli numerici appunto. Per quanto riguarda le sorgenti plasma, Arco Service non solo collabora con i principali costruttori di generatori (come Hypertherm e Victor Technologies) ma frequenta periodicamente anche i loro corsi di aggiornamento. Inoltre Arco Service è importatore diretto di tali costruttori oltre che occuparsi della revisione sia di parti di ricambio che di consumabili.

I due modelli della gamma
La gamma di pantografi di taglio plasma messi a punto da Arco Service comprende due differenti modelli, uno più evoluto dell’altro, ma entrambi con campo di lavoro a partire da 2.000 × 1.000 mm. “Aventa Lite è il modello entry level trattandosi di una macchina per il taglio plasma convenzionale, con salita discesa torcia mediante cilindro pneumatico e potenze applicabili da 40 a 120 A, con cappa mobile solidale al carro” spiega ancora Cappelli. “Realizzata in robusta struttura in acciaio elettrosaldata, viene motorizzata mediante due motori lungo l’asse longitudinale e uno lungo l’asse trasversale, con ruote dentate e cremagliera di precisione, senza alcuna cinghia di trasmissione. Aventa è invece la macchina per il taglio plasma ad alta definizione, con controllo di altezza torcia elettronico, potenze applicabili da 100 a 400 A, con cappa mobile solidale al carro (fino a 100A di potenza), o con vasche di aspirazione separate e modulari, con apertura portelle da controllo numerico, in base alla posizione effettiva di lavoro. Gli utilizzatori dei nostri sistemi aprezzano particolarmente il servizio post vendita, nostro fiore all’occhiello”.

Con il retrofitting, prestazioni e affidabilità come nel nuovo
Il retrofitting e il revamping di sistemi e di macchine già installate possono essere una più che valida alternativa al nuovo. In quest’ottica, Arco Service rappresenta un partner ideale, come conferma Andrea Calangiani. “Nell’attività di retrofitting e di revamping Arco Service è stata una delle aziende pioniere in Italia, come testimoniano le numerosissime installazioni fatte. Con questo servizio, i nostri clienti si sono di fatto ritrovati con un impianto equiparabile per prestazioni e affidabilità a uno nuovo ma con un prezzo neanche lontanamente paragonabile.
Erroneamente alcuni clienti valutano l’ipotesi di acquisto di un impianto usato, magari più recente, rispetto all’eventualità di un ammodernamento di un impianto già in uso. Questo si traduce, a volte, in un errore di valutazione, in quanto nel breve periodo potrebbero nuovamente trovarsi di fronte alla scelta del retrofit o di investire in un nuovo impianto”.
Nell’ambito della lavorazione lamiera, Arco Service ha maturato una maggiore esperienza nel mondo del taglio plasma, sia convenzionale che alta definizione. “Siamo però anche all’avanguardia nello sviluppo completo del software applicativo installato sui nostri controlli numerici, merito di oltre venti anni di esperienza maturata sul campo. Il risultato è stato un prodotto facile da usare ma allo stesso tempo completo e performante. Poiché ogni attività viene gestita in maniera diretta al nostro interno, su richiesta del nostro cliente abbiamo la possibilità di soddisfare le esigenze di personalizzazione fino alla realizzazione completa dell’impianto”, conclude Calangiani.

0 Condivisioni