Mai più senza filtro

Specializzata nella realizzazione e nella manutenzione di impianti di filtrazione polvere e nebbie oleose, nella refrigerazione industriale e nel trattamento aria e gas compressi, l’azienda vicentina TRR Solutions, partner ufficiale Donaldson Italia, cresce di anno in anno e ha raggiunto per la prima volta, nel 2018, il milione di euro di fatturato. Elemento imprescindibile dell’azienda guidata da Tomas Torricelli è l’approccio consulenziale che presuppone l’ascolto attento delle necessità del cliente per progettare o fornire la migliore soluzione anche nell’ottica di un ambiente di lavoro salubre e sicuro.

di Giorgia Stella

“Quando ho fondato la TRR Solutions, nel 2011, ero da solo e mi occupavo di manutenzione agli impianti di aspirazione. Sono orgoglioso del fatto che, in questi anni, l’azienda sia molto cresciuta: nel 2018 abbiamo superato per la prima volta il milione di euro di fatturato annuo, siamo in 12 e stiamo cercando altri 3 – 4 collaboratori da formare e inserire nel nostro team”.
Tomas Torricelli è il deus ex machina dell’azienda con sede a Santorso, in provincia di Vicenza, che nel corso di questi ultimi anni ha attinto alla competenza in un settore specifico – quello degli impianti di filtrazione e aspirazione – per estendere la sua attività e il suo campo di specializzazione. Infatti, oltre al servizio di manutenzione, TRR Solutions è in grado di realizzare impianti di filtrazione polvere e nebbie oleose, oltre a operare nella refrigerazione industriale e nel trattamento dei gas compressi.
“La maggior parte del nostro fatturato deriva dagli interventi di manutenzione che realizziamo sugli impianti – spiega Torricelli – ma una parte importante nella nostra attività è dedicata alla realizzazione di impianti speciali.
TRR Solutions, infatti, è in grado di ritagliare su misura la soluzione per il cliente. Il punto di partenza è l’esigenza che il cliente esprime: un aspetto che sembra scontato, ma non lo è, e rende il nostro approccio diverso rispetto a chi propone un pacchetto di prodotti a cui i clienti devono adattarsi”.

La soluzione più adatta per trattare fumi, polveri e nebbie oleose
Proprio per proseguire lungo il percorso di crescita iniziato all’inizio del decennio, nel 2019 l’azienda vicentina ha ampliato la gamma di prodotti che può realizzare, che spazia dagli impianti di depolverazione ai banchi di aspirazione, con o senza sistema di raccolta automatico; dai sistemi di refrigerazione industriale fino al trattamento dell’aria compressa e ai generatori di azoto validati da enti terzi. TRR Solutions è partner ufficiale di Donaldson Italia, consociata di Donaldson Company, nome di riferimento a livello globale nel campo della filtrazione.
“Ci proponiamo al mercato – racconta il Technical Manager Giulio Bocco – come un riferimento unico per i clienti, che in TRR Solutions possono trovare le soluzioni che cercano per quanto riguarda non solo fumi, polveri e nebbie oleose, ma anche problemi di refrigerazione industriale o per il trattamento di aria e gas compressi. Tra i settori a cui ci rivolgiamo ci sono le industrie alimentari, farmaceutiche o chimiche, per esempio, ma più in generale chiunque ha esigenze nell’ambito della filtrazione di processo”.

Non solo manutenzione: consulenza al cliente per anticipare i problemi
Come detto in precedenza, i servizi di manutenzione costituiscono una parte molto importante nell’attività quotidiana di TRR Solutions. Competenza e capacità di ascoltare i clienti sono elementi imprescindibili, insieme a un altro fattore, avvertito come un’esigenze sempre più pressante dal mercato. “Il servizio deve essere, anzitutto, tempestivo”, afferma Piergiorgio Zappatore, Service Manager con una forte specializzazione nella refrigerazione e nel trattamento di aria compressa e polvere. “Noi siamo in grado di gestire le emergenze in modo ottimale. Non a caso, pur operando spesso all’interno di aziende che hanno un loro reparto di manutenzione, chiedono a noi di fare operazioni sui filtri, riconoscendo la nostra competenza e professionalità. Non ci limitiamo, insomma – aggiunge Zappatore – a svolgere attività di manutenzione in senso stretto, ma cerchiamo di anticipare quelli che potrebbero rivelarsi come i problemi dell’impianto in futuro, cercando di prevedere, al tempo stesso, possibili migliorie. È quindi fondamentale comprendere il contesto produttivo in cui operano i clienti per poter fare una manutenzione che possa essere predittiva e cercare di ridurre davvero al minimo i fermi produzione, che, non bisogna dimenticarlo, implicano costi significativi per il cliente”.

Capacità di installare impianti di aspirazione in ottica ‘4.0’
Il concetto di manutenzione predittiva richiama immancabilmente quello di Industria 4.0 e, dunque, l’inevitabile curiosità su quanto l’azienda abbia beneficiato del Piano Industria 4.0. “Ne abbiamo sicuramente beneficiato – conferma il CEO Tomas Torricelli – anche perché siamo assolutamente in grado di installare impianti di aspirazione in ottica ‘4.0’. Questo significa abilitare gli impianti spessi alla gestione da remoto, utilizzando device mobili per controllare in tempo reale lo stato dell’impianto e del sistema di aspirazione. In caso di anomalie arriva immediatamente una notifica che ci permette di intervenire prontamente”.
L’idea di servizio a 360 gradi per il cliente include un altro aspetto sempre più sentito in ambito manifatturiero, vale a dire la salubrità del posto di lavoro, strettamente collegato alla questione della sicurezza dei lavoratori. C’è un contributo, in termini consulenziali, che TRR Solutions è in grado di fornire? “Possiamo senza dubbio supportare i responsabili della sicurezza, o i titolari di azienda – puntualizza Torricelli – per ciò che ci compete in termini di salubrità dell’ambiente produttivo. È importante, a questo proposito, specialmente quando si progetta un impianto, tenere nella giusta considerazione le caratteristiche delle polveri, per esempio, proprio per trovare la soluzione più adatta. In questi casi, TRR fa anche da consulente al cliente sulla base del tipo di processo di cui si deve occupare”.

Specializzazione nell’ambito del taglio termico della lamiera
Un settore che è sicuramente interessato alla tematica della digitalizzazione degli impianti di aspirazione, in termini di utilizzo e di manutenzione, è quello del taglio termico della lamiera. Un settore che il management di TRR Solutions – che ha come tratto comune la provenienza da Donaldson Italia – conosce a fondo.
“Anche per via della nostra precedente esperienza in Donaldson Italia – prosegue il CEO Tomas Torricelli – abbiamo una lunga familiarità con il settore delle macchine per la lavorazione della lamiera. Quello del taglio termico è sicuramente un ambito di riferimento nell’attività della nostra azienda, e da questo siamo partiti per affrontare anche altri settori industriali. Diversi nostri clienti sono, infatti, carpenterie che si occupano di taglio lamiera”.

0 Condivisioni