La piattaforma software di misurazione 3D è ancora più intelligente

È stato un mese di maggio estremamente effervescente quello appena conclusosi per CAM2, filiale italiana del gruppo FARO, tra i più autorevoli nomi nel campo delle soluzioni di misurazione e imaging 3D per la produzione 3D, in quanto ha annunciato il lancio della piattaforma software di metrologia CAM2® 2019 e della suite software avanzata BuildIT 2019. Vediamo assieme le peculiarità di queste due novità.

di Giorgio Princiotto

CAM2 2019 è appositamente progettato per consentire agli utenti dei prodotti hardware di metrologia CAM2 di raggiungere il livello più alto di prestazioni di misurazione nel settore automobilistico, aerospaziale, macchine utensili, fabbricazione di prodotti metallici e in una vasta gamma di settori produttivi. Gli hardware integrabili includono la sonda di scansione a colori CAM2 PrizmTM e la famiglia di prodotti 6Probe Laser Tracker, introdotte di recente.
Questa release è stata sviluppata sulla base della grande quantità di feedback inviati dagli utenti sull’apprezzata versione CAM2 2018, introdotta un anno fa. CAM2 2019 definisce un nuovo standard per la metrologia intelligente tramite una maggiore facilità d’uso, interattività e flessibilità migliori e un’intelligenza mirata e fruibile.

Usabilità ed efficienza ottimizzate
Oltre alla stretta integrazione con i prodotti di metrologia CAM2 che consente un’esperienza utente senza interruzioni, CAM2 2019 offre un’interattività e un’usabilità di alto valore. Per esempio, gli utenti di 6Probe possono ora programmare le configurazioni dei pulsanti e quindi interagire con il software attraverso il dispositivo in tempo reale. Inoltre, gli utenti della sonda di scansione CAM2 possono trarre vantaggio dal riscontro visivo immediato sulla qualità del pezzo grazie a scansioni a colori delle deviazioni dal vivo. Infine, con lo strumento di importazione CAD universale integrato, è possibile importare direttamente tutti i principali formati di file CAD in CAM2. Ciò migliora il flusso di lavoro eliminando la necessità di doppie conversioni, che richiedono molto tempo.
CAM2 2019 include un set standard di istruzioni software, o routine, che guidano automaticamente gli utenti nell’esecuzione di operazioni specifiche, sia in modo visivo che sonoro. Questo riduce notevolmente il livello di competenza tecnica richiesto per l’utilizzo delle soluzioni di misurazione 3D dei dispositivi CAM2, abbrevia il flusso di lavoro e consente agli utenti di concentrare maggiormente l’attenzione sui risultati della misurazione. Inoltre, i profili di scansione preimpostati semplificano ulteriormente il processo end-to-end poiché permettono agli utenti di selezionare l’impostazione di scansione appropriata per il tipo di pezzo specifico alla semplice pressione di un tasto.

Intelligenza fruibile tramite il controllo statistico del processo
CAM2 2018 includeva il Centro di controllo RPM (Repeat Part Management, gestione ripetuta delle parti), uno strumento di reporting integrato basato sul web in grado di fornire risultati di ispezione in tempo reale e un’analisi approfondita delle tendenze attraverso contenuti visivi adattabili e facili da gestire. La funzionalità RPM consente inoltre di sviluppare uno specifico processo di ispezione una sola volta, per poi ripeterlo e consentirne l’esecuzione da parte di chiunque sulla linea produttiva. CAM2 2019 evolve questa funzionalità e la trasforma in intelligenza fruibile, fornendo grafici e risultati basati sulla statistica per l’analisi delle tendenze e le notifiche predittive. Queste notifiche non solo avvisano quando l’obiettivo di misurazione sta per superare le tolleranze, ma offrono anche informazioni avanzate sul processo e sui motivi per cui la situazione si sta verificando.
“In questo periodo nel 2018, quando annunciammo CAM2 2018, evidenziammo che i nostri sforzi di sviluppo software sarebbero stati indirizzati verso l’obiettivo di consentire ai nostri clienti di realizzare appieno il potenziale operativo del loro hardware CAM2”, ha affermato Pete Edmonds, Vice President 3D Manufacturing. “CAM2 2019 fa un enorme passo avanti nell’evoluzione continua della piattaforma ridefinendo le aspettative del settore riguardo a ciò che un software di misurazione possa e debba fare per ottimizzare l’esperienza e il valore della misurazione end-to-end”.

Ottimizza il flusso di lavoro nelle applicazioni di allineamento e ispezione
BuildIT 2019 rappresenta, invece, l’evoluzione logica della piattaforma di comprovata qualità BuildIT, che ha offerto un valore eccezionale in una vasta gamma di settori. La suite comprende tre prodotti singoli, ciascuno specificamente progettato per le ispezioni di qualità più rigorose e per le applicazioni di produzione e assemblaggio o costruzione più complesse. L’interfaccia utente di ogni prodotto è sicuramente una delle più flessibili e intuitive del settore.
Se da un lato la suite di soluzioni BuildIT 2019 è strettamente integrata con i prodotti hardware CAM2® per offrire l’esperienza CAM2® migliore del settore, dall’altro offre anche risultati coerenti di alta qualità per i prodotti hardware diversi da CAM2.
BuildIT Metrology 2019 eleva lo standard per l’ottimizzazione e la produttività del flusso di lavoro nelle applicazioni di allineamento, ispezione e costruzione incorporando gli insegnamenti chiave dei clienti sulla generazione precedente, tra cui:
• Allineamento e registrazione della nuvola di punti fino a 10 volte più veloce e riduzione fino al 70% delle dimensioni dei file per l’analisi;
• Maggiore affidabilità delle valutazioni GD&T mediante l’utilizzo di impostazioni di estrazione specifiche della caratteristica per l’analisi;
• Reporting dinamico che precompila automaticamente i report di analisi e ne riduce i tempi di preparazione;
• Funzionalità di automazione avanzate per la creazione di flussi di lavoro ripetibili, guidati e automatici.

Migliora la qualità e la rapidità dei processi di assemblaggio
BuildIT Projector 2019 consente ai produttori di pianificare e utilizzare i flussi di lavoro di proiezione laser di imaging e verifica per migliorare la qualità e la rapidità dei processi di assemblaggio. Insieme al proiettore laser CAM2 TracerSI Imaging, è un componente principale della prima e unica soluzione all-in-one per la creazione di template e la verifica guidate dal laser.
Nella prima generazione erano incluse come standard funzionalità innovative come la verifica In-Process, l’allineamento basato su caratteristiche e il rilevamento oggetti e corpi estranei. In BuildIT Projector 2019 queste funzionalità sono state migliorate per creare un paradigma completamente nuovo a misura di operatore che include:
• Generazione di report che identifica chiaramente le attività completate e i risultati della verifica In-Process.
• Riallineamento automatico del proiettore laser quando BuildIT Projector rileva un movimento del pezzo base.
• Un’esperienza utente più intuitiva grazie a una vasta gamma di miglioramenti, tra cui la possibilità di configurare e utilizzare lo strumento tramite un controller joystick.

Una soluzione software e hardware consolidata
La versione precedente di BuildIT è stata la prima soluzione software e hardware consolidata creata da zero come strumento di gestione end-to-end completamente integrato per l’assicurazione di qualità (AQ) e il controllo qualità (CQ) del ciclo di vita dell’edificio. BuildIT 2019 offre un insieme unico di miglioramenti a valore aggiunto che includono:
• Un pacchetto completo per l’analisi delle cisterne per stabilire e identificare problemi critici nell’impianto che supporta modifiche e ristrutturazioni più rapide.
• Riduzione significativa del tempo di ciclo in loco, dalla preparazione dei dati di proiezione della scansione laser alla visualizzazione 3D.
• Processo di importazione delle scansioni grezze semplificato con la funzionalità di importazione delle scansioni che rileva automaticamente gli obiettivi e consente un rapido allineamento con il software.
• Numerosi altri miglioramenti dell’efficienza dei flussi di lavoro che includono riduzione delle dimensioni dei file, rendering più rapido e funzionalità di ritaglio di aree (Clipping Box).
“La nostra attività consiste nel realizzare un software eccezionale che consenta di creare soluzioni eccellenti”, ha affermato Vito Marone, Senior Director 3D Solutions. “L’intera suite BuildIT si affida alla nostra soluzione di metrologia 3D all’avanguardia, nata da 20 anni di comprovata esperienza in soluzioni di misurazione eccezionali per il settore manifatturiero. Come tale, BuildIT 2019 riveste un ruolo centrale sia per i nostri clienti sia per gli utenti di altri prodotti hardware per il raggiungimento del livello di prestazioni più alto supportato dall’hardware stesso”.

0 Condivisioni