FORD Spagna ottimizza la logistica interna grazie ai robot mobili

Il pioniere Henry Ford ha trasformato la vita di molte persone con la sua idea di rendere un’auto tanto pratica quanto accessibile e oggi FORD Motor è una delle principali case automobilistiche del mondo. La sua fabbrica di Almussafes-Valencia in Spagna è uno degli stabilimenti più innovativi in Europa e al suo interno vengono prodotti una serie di modelli popolari come Kuga, Mondeo e S-Max.

Nello stabilimento FORD a Valencia, che si estende su una superficie di 300.000 m², vengono prodotti giornalmente 2.000 veicoli. In questa enorme struttura l’azienda è riuscita a ottimizzare la propria logistica interna grazie a tre robot mobili autonomi industriali di Mobile Industrial Robots (MiR).
Pepe Pérez, Corporate Communications Manager di FORD Spagna, ha dichiarato: “Siamo molto fieri della nostra fabbrica che è tra le più innovative in Europa e di essere stati pionieri nell’adozione di robot mobili collaborativi per la distribuzione di materiali industriali, che ci ha permesso di essere più efficienti nella nostra intra-logistica”.

Consegne puntuali per mantenere costante la produzione
La produzione nell’impianto FORD è altamente automatizzata grazie all’impiego di diversi robot industriali come elementi chiave. Per mantenere costante la produzione di FORD è essenziale rifornire le diverse stazioni robotizzate dell’impianto di stampaggio delle carrozzerie di componenti e attrezzature industriali e per la saldatura. Tuttavia, prima dell’implementazione dei robot MiR, questo processo veniva gestito manualmente e rappresentava un compito ripetitivo e dispendioso in termini di tempo per i dipendenti FORD, che non potevano aggiungervi alcun valore intellettuale. Pertanto, un anno e mezzo fa, FORD ha acquistato il primo robot autonomo collaborativo MiR100, che consegna i pezzi di ricambio all’impianto di produzione FORD. Il robot mobile evita ostacoli imprevisti, è in grado di modificare il proprio percorso o fermarsi quando necessario, lavorando in sicurezza al fianco del personale e insieme ad altri veicoli all’interno dello stabilimento.
Eduardo García Magraner, responsabile tecnico dell’area stampaggio delle carrozzerie, ha affermato: “Dei tre robot MiR100 attualmente in uso, il primo che è arrivato nella nostra fabbrica è stato battezzato con il nome Survival, perché è sopravvissuto in un ambiente molto ostile. L’abbiamo programmato per imparare l’intera mappa dell’impianto e grazie anche ai sensori di cui è dotato, non ha bisogno di alcun aiuto esterno per circolare in sicurezza. Quando sono iniziate le prove, gli operatori osservavano curiosi il robot mentre passava, come in un film di fantascienza, ma ora, continuano il loro lavoro sapendo che il robot è sufficientemente intelligente da poter lavorare al loro fianco”.
L’azienda ha introdotto nell’impianto di Valencia altri due robot mobili poco dopo il primo. La consegna dei componenti e della strumentazione alle diverse stazioni dell’impianto di stampaggio è di fondamentale importanza per dare continuità alla produzione dei diversi modelli FORD. I test condotti dall’azienda hanno dimostrato che un solo robot mobile fa risparmiare fino a 40 ore di lavoro a basso valore di un operatore al giorno, consentendo quindi ai lavoratori di dedicarsi ad attività più complesse.
García Magraner spiega: “Una delle prime applicazioni che abbiamo sviluppato qui in FORD con il robot collaborativo autonomo MiR, è stata quella di trasportare le parti di ricambio dell’attrezzatura di montaggio dal magazzino alle linee di produzione. Ora possiamo dire che Survival è sopravvissuto a questo ambiente ostile, e che oggi continua a trasportare questi articoli dal magazzino alle linee di produzione”.

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