Sensore per laser a impulsi

MKS Instruments presenta un nuovo sensore Ophir per la misurazione della potenza e dell’energia per laser con diametro grande: Ophir L2000W-PF-120 è raffreddato ad acqua e misura potenze laser comprese tra 1 e 2.000 W, e l’energia tra 6J e 6000J nel campo spettrale tra 0,3 e 2,2 micrometri.

L’apertura del sensore ha un diametro di 120 mm ed è quindi adatta anche a grandi densità di energia e brevi impulsi. Con un tempo di risposta, insolitamente breve per questo tipo di teste di misura, da 0 W alla potenza massima in soli 7s, è così possibile registrare derive e instabilità rapide anche in presenza di un elevato livello di energia.

I laser a impulsi a nano e picosecondi con grande diametro possono causare rapidamente danni in presenza di tradizionali assorbitori. Per questo motivo il sensore Ophir L2000-PF-120 è dotato di un assorbitore volumetrico PF che resiste alle densità di energia medio-alte fino a 3J/cm2. “Le crescenti esigenze di precisione e i processi più rapidi ed efficienti sollecitano costantemente lo sviluppo di laser ad alta energia per un ampio numero di applicazioni quali produzione additiva o saldatura al laser” ha spiegato Reuven Silverman, General Manager del marchio Ophir. “Il sensore L2000W-PF-120 è stato sviluppato per questi laser ad alta energia e dimostra il continuo impegno di Ophir per le applicazioni in questo settore”.

Il sensore L2000-PF-120 è dotato della “Smart Connector” di Ophir, in modo che la testa di misura possa essere collegata direttamente a tutti i display Ophir, quali Centauri, StarBright, Vega, Nova II e StarLite, così come alle interfacce PC Ethernet EA-1 e USB compatte Juno e Juno+. Nella rappresentazione dei valori misurati, l’utente può scegliere tra diversi formati e creare statistiche in tempo reale. I dispositivi di visualizzazione offrono una sofisticata acquisizione dati di potenza ed energia, statistiche, istogrammi e numerose funzioni matematiche. Vengono configurati automaticamente non appena sono collegati ad una testa di misura Ophir.

0 Condivisioni