Una carrellata di applicazioni con i cobot

Universal Robots ha partecipato all’edizione 2020 di SamuMetal in scena dal 6 all’8 febbraio presso Pordenone Fiere. Lo stand dell’azienda danese è stato animato dalle applicazioni del suo distributore ufficiale per il Nord Est Me.Ko., per dimostrare – in maniera facile e intuitiva – le potenzialità della propria offerta tecnologica. I cobot sono infatti una soluzione efficiente, alla portata delle aziende di tutte le dimensioni, a cominciare dalle PMI del settore della lavorazione dei metalli, per le quali rappresentano una soluzione di automazione compatta e flessibile e in grado incrementare produttività e qualità dei prodotti. I robot collaborativi rispondono con flessibilità ai bisogni delle aziende della subfornitura della filiera del metallo, spesso alle prese con piccoli lotti e una grande varietà di prodotti.
Grazie alla programmazione semplificata e al costo di installazione estremamente contenuto molte piccole PMI hanno già scelto di integrarli all’interno dei propri processi. I cobot sono in grado di generare un surplus di produttività e qualità prodotto, garantendo produzioni omogenee e costanti, un requisito essenziale per le aziende del settore impegnate in processi di produzione sottrattiva.
L’offerta tecnologica di UR è stata applicata in una serie di demo live che evidenziavano capacità e potenzialità dei robot collaborativi. UR3e era applicato in una demo in cui – grazie al controllo di forza del sensore F/T nativo al polso – eseguiva un assemblaggio di ingranaggi. UR5e eseguiva invece un controllo dimensionale e di qualità di pezzi in moto su un tapis roulant grazie all’integrazione di un sistema di visione 3D. Il cobot in questa applicazione è in grado di eseguire un check sulla qualità dei pezzi, oggettivo, ripetibile e preciso. UR10e, dotato di un sistema di visione 2D, eseguiva un’attività di prelievo di particolari meccanici posti alla rinfusa. Anche in questo caso, l’integrazione di un sistema di visione, consente di automatizzare un’attività complessa e caratterizzata da ampia varietà di pezzi in lavorazione. UR16e, infine, era installato su un asse verticale telescopico (parte dell’offerta di Universal Robots +, la vetrina online dei prodotti certificati UR) grazie al quale eseguiva la manipolazione di parti meccaniche poste su un’area di lavoro vasta.

0 Condivisioni