Ecco i trend tecnologici per il 2020 e oltre

Omron ha riflettuto su quali sono le principali tecnologie e sviluppi che segneranno questo 2020 e che influenzeranno gli anni futuri, trovando quattro tendenze principali: dati macchina “at the edge”, AI e algoritmi di auto-apprendimento, Industria 4.0 e IIoT, e le tecnologie ecosostenibili. Tutti questi fattori, secondo Omron, saranno utili per il miglioramento dell’automazione e dell’efficienza industriale, oltre a dare un valido aiuto ai decision maker.

di Michela Zanardo

Quali sono le tecnologie chiave da monitorare nel 2020? Omron ha identificato le principali tendenze e gli sviluppi più importanti per quest’anno. L‘intelligenza artificiale (AI) è stata oggetto di un notevole clamore per diversi anni, e Omron ritiene che l‘industria sia ora pronta a passare alla fase successiva e che le emergenti soluzioni pratiche di automazione industriale dovrebbero concentrarsi sui modi in cui l‘AI possa migliorare l’attività umana (o meglio l’augmented intelligence) e su come possa essere implementata in fabbrica, garantendo allo stesso tempo la sostenibilità. Queste soluzioni potranno supportare nel processo decisionale le persone che lavorano nell‘automazione industriale e migliorarne l‘efficienza operativa.

Una tecnologia di controllo innovativa può anche aiutare i dipendenti a lavorare a fianco di robot e macchine per raggiungere l‘eccellenza produttiva.
Una tecnologia di controllo innovativa può anche aiutare i dipendenti a lavorare a fianco di robot e macchine per raggiungere l‘eccellenza produttiva.

Dati macchina di grande valore e algoritmi di auto-apprendimento

Gli ultimi sviluppi nelle fabbriche dipendono dalla generazione e dalla raccolta di approfondite informazioni e dati a livello di macchina, vale a dire “at the edge”. La macchina può imparare dai suoi operatori umani e successivamente migliorare la produzione. La tecnologia controllata dall‘intelligenza artificiale può potenziare l‘apprendimento automatico prevedendo guasti sia del prodotto che delle apparecchiature, utilizzando i dati generati dai dispositivi Industrial Internet of Things (IIoT). L‘analisi e l‘uso di dati combinati consentono agli utenti di prevedere rapidamente eventuali errori della macchina, evitando interruzioni e il deterioramento della qualità del prodotto.
Con il passaggio dalla personalizzazione di massa a un approccio a high-mix, low-volume (lotti dimensione 1), l‘efficienza deve essere migliorata riducendo il più possibile gli errori umani e i tempi di fermo macchina. L‘intelligenza artificiale con algoritmi di apprendimento può aiutare gli operatori delle macchine a ottenere il miglior risultato in ogni passaggio. Una tecnologia di controllo innovativa può anche aiutare i dipendenti a lavorare a fianco di robot e macchine per raggiungere l‘eccellenza produttiva. Ciò si ottiene utilizzando un‘ampia gamma di apparecchiature di automazione di fabbrica che consente la produzione compatibile con IIoT o implementa algoritmi di intelligenza artificiale ottimali nelle apparecchiature. Il controller dotato di AI è progettato per rilevare immediatamente i segni di eventuali irregolarità dell‘apparecchiatura. Gli algoritmi AI del controller di automazione della macchina gli consentono di apprendere i movimenti ripetuti delle apparecchiature da dati precisi provenienti dai sensori. Questo a sua volta fornisce feedback per il monitoraggio dello stato e il controllo in tempo reale delle macchine.

La nuova generazione di robot può collaborare con il cobot Omron TM su una linea di produzione circolare, raccogliere e valutare i dati.
La nuova generazione di robot può collaborare con il cobot Omron TM su una linea di produzione circolare, raccogliere e valutare i dati.

Industria 4.0 e tecnologia sostenibile

Industria 4.0 e IIoT consentono l’accurata raccolta di dati storici. Tuttavia, molti progetti di intelligenza artificiale hanno difficoltà a visualizzare nuovi dati. Le soluzioni predittive di manutenzione e controllo, come il nuovo controller AI Sysmac di Omron, possono combinare le funzioni di controllo di linee e apparecchiature di produzione con l‘elaborazione dell‘AI in tempo reale. L‘AI Controller può supportare le aziende generando nuovi dati, al posto dei dati storici, corredati di data e ora e facili da visualizzare. Il processo di raccolta dei dati non elaborati dalle macchine è completamente automatizzato, utilizzando un controller AI che opera “at the edge“ all‘interno della macchina. Ciò porta a una maggiore accuratezza e coerenza dei dati. Il controller crea anche modelli di dati dall‘analisi di correlazione e monitora lo stato della macchina in base a questi modelli.
L’aumento della popolazione mondiale rappresenta un peso sempre maggiore per l‘ambiente. I robot collaborativi assistiti dall‘IA svolgeranno un ruolo sempre più importante oltre il 2020. L‘obiettivo è creare condizioni di vita e di lavoro sane e sicure che causino sempre meno danni all‘ambiente. Omron può aiutare le aziende a raggiungere condizioni di lavoro più sostenibili nelle fabbriche con il suo portafoglio di robot e AI. I robot di assemblaggio e smontaggio svolgono un ruolo importante: la nuova generazione di robot può imparare dagli operatori delle macchine (rilevamento), può collaborare con il cobot Omron TM (controllo) su una linea di produzione circolare, può raccogliere dati intelligenti e intuitivi dalle sue azioni, valutare i dati utilizzando algoritmi, avvisare l‘operatore sui passaggi successivi e implementare processi efficienti per ogni passaggio (pensiero).

0 Condivisioni