Ottimi risultati nelle linee di stampaggio automatiche

Le soluzioni di automatizzazione per presse di Strothmann sono personalizzate in base al singolo cliente e all’applicazione richiesta. In ogni caso sono, comunque, garantite elevata disponibilità e durata, requisiti che anche i sistemi di catene portacavi installati devono soddisfare. Per tale ragione, Strothmann si affida ai sistemi di catene portacavi Kabelschlepp: qui non si tratta solo della alta qualità delle catene portacavi, ma anche del servizio veloce a livello globale.

di Dirk Thomas

Le soluzioni di automatizzazione per presse di Strothmann sono personalizzate in base al singolo cliente e all’applicazione richiesta.
Le soluzioni di automatizzazione per presse di Strothmann sono personalizzate in base al singolo cliente e all’applicazione richiesta.

Dalla sua fondazione nel 1976, il nome Strothmann è sinonimo di innovazione nel campo della tecnologia di trasporto e movimentazione. Da allora, l’azienda si è sviluppata passando da fornitore di componenti a produttore di impianti e vanta una vasta esperienza in numerosi settori. In linea con il proprio payoff “Innovation in Motion”, Strothmann sviluppa continuamente i propri prodotti e impianti e, in questo modo, riesce a soddisfare in modo ottimale le esigenze speciali dei clienti. Più di 120 dipendenti in tutto il mondo realizzano soluzioni sofisticate nei tre segmenti di business Automazione Presse, Sistemi a Binario Circolare e Automazione Industriale.

Uno studio attento su tutto l’impianto

Il comparto delle soluzioni automatiche per presse include lo sviluppo e l’integrazione di soluzioni per una loro automatizzazione completa nelle linee di stampaggio. “La gamma di servizi comprende anche progetti di ammodernamento e revamping per processi di produzione ottimizzati e un sistema di maggiore disponibilità degli impianti”, spiega Eduard Siegle, Responsabile del Progetto di Sviluppo presso la Strothmann Machines & Handling GmbH. “Annoveriamo tra i nostri clienti molti noti costruttori di automobili e fornitori”. Questa tipologia di impianti non è però destinata solo per dare forma ai componenti per il settore automotive, in quanto, a seconda della necessità, Strothmann progetta e realizza ogni sistema customizzato sulle specifiche di ogni cliente di qualsiasi ambito.
Sono tre le zone rilevanti degli impianti di stampaggio: il Front of Line è dotato di un caricatore di fogli, un convogliatore a tappeto a cicli e una stazione di centratura (ottica o meccanica), inoltre in questi componenti è integrata una macchina per lavaggio e disoleatura. La seconda sezione dell’impianto contiene, nella Press Line, il concatenamento delle presse in relazione alla tipologia di pressa, per esempio con Compact Transfer, HighSpeed-Transfer o FeederPlus6. Nella End of Line, la terza sezione del sistema avviene l’impilamento dei pezzi: lo shuttle, i robot e le cinghie di scarico conducono i componenti pronti verso i container.

La serie M di Kabelschlepp è stata sviluppata, in modo particolare, per l’applicazione in ambienti con condizioni difficili.
La serie M di Kabelschlepp è stata sviluppata, in modo particolare, per l’applicazione in ambienti con condizioni difficili.

Catene portacavi robuste che seguono ogni movimento

“Stiamo attrezzando un’intera linea, dal Front of Line passando per la Press Line fino alla End of Line”, spiega Eduard Siegle. “Tutte le macchine utilizzate in questo impianto saranno dotate di catene portacavi”.La regola è che, ovunque si muova un asse, viene installata anche una catena portacavi: questo è l’unico modo per trasportare i prodotti senza sbavature. Per ogni movimento, i cavi di energia e di segnale, i tubi pneumatici e cavi di lubrificazione devono essere guidati e protetti. “Un esempio concreto è il caricatore di fogli nella Front of Line – afferma Eduard Siegle – dove le catene portacavi sono installate su tutti e tre gli assi”. Orizzontalmente, la catena portacavi scorre su tutta la linea. Sull’asse verticale e sull’asse diagonale deve essere assicurata una notevole lunghezza autoportante.
“Nell’industria automobilistica sono richiesti tempi di ciclo rapidi: di conseguenza, anche ai sistemi di catene portacavi vengono richiesti requisiti elevati in termini di tempi di ciclo e di movimentazione. Inoltre, devono essere veloci da assemblare garantendo allo stesso tempo un numero di cicli elevato”, sottolinea Eduard Siegle. “Tuttavia, è particolarmente importante che presentino una struttura robusta, perché qui abbiamo in parte a che fare con condizioni ambientali estreme. Questo vale soprattutto per gli impianti di formatura a caldo dove i fogli passano attraverso un forno prima della lavorazione e vengono riscaldati a circa 800-950 °C. L’ambiente, in questo caso, è estremamente sporco, perché la calamina presente nell’aria, si deposita su tutte le parti della macchina, anche sulla catena portacavi, che deve creare una barriera. Bisogna evitare un grado eccessivo di usura, in quanto gli impianti devono garantire disponibilità, affidabilità e durata elevata”.

Scelta della catena specifica per l’applicazione

La scelta delle catene portacavi viene effettuata da Strothmann a seconda dell’applicazione e della tecnologia utilizzata. “Nel caso della formatura a caldo descritta, utilizziamo principalmente le catene portacavi della serie M particolarmente robuste, nello specifico il modello ME0950. Questo tipo di catena garantisce lunghezze autoportanti più elevate nel tratto superiore”, afferma Eduard Siegle. “In condizioni applicative meno impegnative utilizziamo solitamente la Uniflex Advanced 1665”. Per poter garantire una consegna rapida dei pezzi di ricambio al cliente finale, la scelta si basa solitamente su modelli standard – solo in casi estremamente specifici Strothmann ordina soluzioni speciali. L’azienda, oltre alle catene portacavi, acquista anche i cavi TRAXLINE e cavi per servomotori di Kabelschlepp.

Negli impianti di formatura a caldo presenti nelle presse, Strothmann si affida prevalentemente al modello ME0950, particolarmente robusto.
Negli impianti di formatura a caldo presenti nelle presse, Strothmann si affida prevalentemente al modello ME0950, particolarmente robusto.

Catene portacavi per applicazioni particolari

La serie M di Kabelschlepp è stata sviluppata appositamente per l›uso in condizioni difficili. Si tratta di catene portacavi multivariabili con bande in poliammide e traversini nelle varianti in plastica o alluminio. L’utente dispone di un’ampia scelta di separatori verticali e divisori orizzontali e di opzioni di separazione per ogni cavo. La struttura della maglia è estremamente stabile con un sistema di battuta d’arresto incapsulato. Grazie al meccanismo di snodo antiusura, la catena è molto facile da installare e può essere allungata o accorciata rapidamente. È possibile sostituirla anche se il sistema è già completamente montato. La serie M può essere aperta rapidamente all’interno e all’esterno per l’inserimento dei cavi – questo consente di risparmiare tempo durante l’assemblaggio e durante eventuali interventi di manutenzione. Le forze di trazione e di spinta sono trasmesse attraverso la struttura ottimizzata del giunto. Ciò riduce al minimo l’usura delle giunture e aumenta considerevolmente la durata. Ultimo ma non meno importante, la serie M è ideale per applicazioni veloci e scorrevoli grazie ai pattini intercambiabili realizzati in poliammide speciale altamente resistente all’abrasione.

La catena portacavi più versatile

La serie Uniflex Advanced comprende invece catene portacavi completamente in poliammide con larghezza fissa. La catena portacavi più versatile nella gamma di Kabelschlepp è silenziosa e robusta e si adatta a una vasta gamma di applicazioni. Le superfici antiusura rinforzate all’esterno garantiscono una durata notevole per le applicazioni di costa. Grazie ai giunti sferici i traversini posso essere aperti velocemente, consentendo un rapido inserimento dei cavi. Quando è aperto, il traversino rimane attaccato alla maglia della catena e quindi può essere allentato completamente girandolo. Per un montaggio particolarmente veloce, è disponibile uno speciale strumento di apertura che può essere utilizzato anche con una catena Uniflex Advanced dotata di cavi. L’operatore è così in grado di aprire un metro di catena portacavi in soli tre secondi.

Un servizio realmente globale

“Siamo molto soddisfatti delle catene portacavi utilizzate”, sottolinea Eduard Siegle. “Rispondono a tutti i nostri requisiti, per esempio, per quanto riguarda l’installazione semplice e rapida. È anche importante il fatto di poter garantire al nostro cliente un utilizzo superiore ai mille cicli grazie alla durata elevata delle catene”.
Il Responsabile del Progetto di Sviluppo trova parole di elogio anche per la collaborazione con gli esperti di Kabelschlepp: “In qualità di produttore di macchine speciali realizziamo molti prototipi. Se tuttavia, nonostante gli studi precedentemente svolti, una catena portacavi non si adatta perfettamente, i collaboratori esterni propongono molto rapidamente un modello sostitutivo e lo installano personalmente”. Dato che gli automatismi per presse di Strothmann sono venduti in tutto il mondo, era importante per l’azienda che ci fosse, non da ultimo, un Service a livello globale come quello che Kabelschlepp, in qualità di uno dei pochi produttori di catene portacavi, può offrire. Se da qualche parte nel mondo è necessario ricevere urgentemente un ricambio, non c’è alcun problema”, conclude Eduard Siegle. “Queste sono tutte ragioni per le quali riprenderemmo sempre la decisione di collaborare con Kabelschlepp”.

0 Condivisioni