Presse piegatrici con cambio stampi automatico

Il business moderno richiede soluzioni sempre più orientate alla riduzione dei tempi che contribuiscano a rendere efficiente qualsiasi ciclo di trasformazione della lamiera. Nella piegatura, le criticità che più impattano sulla produttività sono i tempi di attrezzaggio e quelli legati alla programmazione. AMADA ha progettato la serie di presse piegatrici HG-ATC per fornire una soluzione ideale per la lavorazione di lotti di dimensioni variabili e con layout utensili complessi.

“Grazie all’unità di cambio utensili integrata ATC e al potente software di programmazione offline, i lotti sempre più ridotti e i lead time sempre più brevi non costituiscono più un problema” afferma Luca Moia, neo General Manager di Amada Italia. “I tempi di set-up vengono drasticamente ridotti grazie al cambio utensili automatico, che è in grado di caricare gli stampi nei più complessi layout, garantendo così la massima efficienza e precisione e la possibilità, per gli operatori con diversi gradi di esperienza, di utilizzare efficacemente l’impianto.

L’attrezzaggio viene eseguito automaticamente dalla macchina, abbattendo così i tempi di setup, eliminando attività faticose per l’operatore e rischi di errore. Le nostre macchine con cambio stampi automatico sono la soluzione ideale per i lotti piccoli ed eterogenei che richiedono frequenti riattrezzaggi.

Il cambio stampi automatico è però solo una delle peculiarità delle piegatrici HG-ATC Amada come ci ha raccontato Danilo Fanaletti, del Dipartimento di engineering AMADA Italia che davanti a una piegatrice HG-1003ATC ci ha illustrato (vedi il video girato pochi giorni fa) le altre caratteristiche di questa macchina che si adatta a tutte le tipologie di piegatori, correggendo la piega in tempo reale! HG-ATC è infatti dotata di controllo numerico AMNC 3i di ultima generazione che, grazie all’interfaccia user friendly, offre tre diversi livelli di programmazione (diretta, 2D, 3D) di ogni tipologia di pezzi, anche quelli più complessi.

La macchina è dotata di un sistema di azionamento elettroidraulico – la cosiddetta tecnologia ibrida – che consente di ridurre il consumo elettrico in quanto io circuito idraulico viene azionato “on demand” solo quando richiesto dal ciclo di piega. Ciò permette inoltre di massimizzare la velocità e la precisione di posizionamento. HG-ATC è inoltre dotta di un sistema di compensazione idraulico attivo, in grado di rispondere in tempo reale a qualsiasi flessione della tavola superiore permettendo di ottenere risultati costanti su tutta la lunghezza di piega. Ma non solo, grazie al rilevatore dell’angolo meccanico BI-S, la HG-1003ATC è in grado di misurare e correggere l’angolo su tre punti in modo completamente automatico. La rilevazione avviene tramite la lettura del ritorno elastico e consente di correggere in real time la discesa della tavola e la compensazione attiva. HG-ATC è anche dotata di funzioni standard per la misurazione dello spessore e la relativa correzione dei dati di piega (TDS) e della funzione “Force Control” che, tramite il controllo della forza applicata, è in grado di mantenere l’angolo di piega stabile.

Infine, la meccanica posteriore della piegatrice HG-1003ATC è progettata e realizzata sui criteri di precisone, velocità e affidabilità per garantire alte perfomance e flessibilità nelle operazioni di gauging.

Post correlato di Amada: https://publiteconline.it/deformazione/2020/06/17/attrezzaggio-automatico/

95 Condivisioni