Una funzione software specifica per saldare leghe di alluminio

Roboteco-Italargon è da sempre focalizzata sul mercato della lavorazione dei metalli e nello specifico è specialista nei processi di saldatura; ciò è ulteriormente enfatizzato dalla distribuzione esclusiva dei robot Panasonic con il sistema Tawers. Si tratta di un sistema robotizzato interamente dedicato alla saldatura e totalmente integrato senza alcuna interfaccia, dove il robot e il generatore di saldatura sono gestiti da una unica potente CPU che sincronizza movimenti, adduzione filo e parametri di saldatura.

Questo connubio, ancora oggi unico sul mercato, permette di ottenere facilità di utilizzo e velocità di esecuzione nonché un’ampissima ventaglio di funzioni e software per soddisfare tutte le esigenze dei processi di saldatura.
Tra questi, per ottenere ottimi risultati estetici, Panasonic ha creato il software Stich, grazie al quale avviene la perfetta sincronizzazione tra movimento del robot e della torcia. Questo software consente un’intermittenza d’arco utile per:

  • Compensare problemi di cattiva preparazione giunto e/o geometria dei giunti non costante;
  • Ottenere cordone depositato con procedimento MIG ma con aspetto estetico del processo TIG con apporto di filo;
  • Riduzione sensibile dell’apporto termico.

La gestione dell’adduzione del filo d’apporto e la modulazione dei parametri permettono di ottenere saldature estetiche di altissima qualità anche a velocità di saldatura elevate. Questa particolare funzione viene per esempio impiegata nella saldatura delle leghe di alluminio laddove, oltre alle esigenze di qualità e produttività, il cliente necessita anche di ottenere un cordone con ottima estetica e regolarità. Stich è solo uno dei numerosi software a disposizione per i robot Panasonic.

L’accesso diretto ed esclusivo alla tecnologia Panasonic e ai suoi più recenti software, unitamente alla trentennale esperienza a fianco dei propri clienti, permette a Roboteco-Italargon di poter offrire una vasta gamma di soluzioni, potendo attingere sia da un variegato portafoglio di installato e sia di poter studiare e sviluppare nuove e innovative soluzioni coinvolgendo il proprio ufficio tecnico meccatronico.

48 Condivisioni