I robot e la rivoluzione imposta dal COVID-19, Parte II

Continuiamo a indagare sul ruolo dei robot in questa rivoluzione imposta dalla pandemia. Nel corso del primo Live Streaming dello scorso 21 maggio abbiamo compreso come l’automazione e i robot, in particolare, possano essere l’elemento cardine per costruire un futuro migliore basato su nuovi paradigmi industriali e non solo.

Con il Live Streaming di giovedì 9 luglio, alla luce di ciò che è accaduto, abbiamo invece raccontato alcuni esempi concreti di come i robot siano ormai imprescindibili partner dell’uomo anche in ambito medico e farmaceutico dove si sta sempre più delineando uno scenario in cui la robotica può esprimere a 360° il suo potenziale e mantenere quelle “promesse tecnologiche” insite nella propria definizione.

Abbiamo raccontato di come nell’immediato futuro l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei sistemi robotici tradizionali agevolerà in maniera determinante la convivenza tra uomo e macchina in un ambiente industriale destrutturato in cui i robot sapranno leggere in tempo reale ciò che accade intorno a loro e agire di conseguenza in piena sicurezza per gli operatori addetti impegnati in produzione.

Insomma, anche questo Live Streaming è stato ricco di contenuti imperdibili per cui ringraziamo del loro contributo Alessandro Redavide di Yaskawa Italia, Gualtiero Seva di Fanuc Italia, Flavio Marani di Tiesse Robot / Kawasaki Robotics Italia, Marco Pecchenini di Stäubli, Marco Filippis di Mitsubishi Electric Europe e Riccardo Gaslini di UCIMU – Sistemi per Produrre che ci ha parlato della prossima 32BI-MU.

Se ti sei perso il Live Streaming, eccolo di seguito 👇🏻

29 Condivisioni