È il forno elettrico ad arco più produttivo della storia

Tenova, azienda leader specializzata in soluzioni innovative per l’industria metallurgica e mineraria, ha avviato il più produttivo forno elettrico ad arco della storia, un Tenova Consteel® EAF, presso l’Acciaieria Arvedi di Cremona il 17 settembre di quest’anno.

Questa unità di fusione da record sostituisce l’esistente forno elettrico Consteel®, originariamente installato nel 2008. Il forno ha una capacità di spillatura di 300 tonnellate ed è progettato per raggiungere un tempo di accensione di 37 minuti con un mix di carica che include fino al 30% di HBI o altri sostituti del rottame.

Le eccezionali prestazioni di produttività del nuovo Consteel® EAF sono state progettate con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda della linea di colata continua e laminatoio dell’acciaieria recentemente rinnovata. Questa produzione non è mai stata raggiunta prima d’ora da un solo EAF in tutto il mondo, ed è resa possibile grazie alla tecnologia di carica e fusione in continuo Consteel® di proprietà di Tenova, integrata da Consteerrer®, un innovativo sistema di agitazione elettromagnetica, sviluppato congiuntamente con ABB.

“Grazie alla collaborazione tra il team del progetto Tenova e il personale di stabilimento dell’Acciaieria Arvedi, siamo stati in grado di assistere a un avvio senza soluzione di continuità di una macchina senza precedenti”, ha dichiarato Silvio Reali, Senior Vice President di Tenova. “Attualmente stiamo procedendo con una fase di ramp-up molto veloce. Dopo pochi giorni dall’avvio, il forno è già in funzione su tre turni di lavoro, raggiungendo alti tassi di produzione e prestazioni”.

Il forno ha una conchiglia di 9,1 m di diametro ed è alimentato in continuo da un trasportatore a bastoncini Consteel® di 4 m di larghezza. Il forno è inoltre dotato di un pacchetto di automazione di livello 1 e 2 all’avanguardia.

0 Condivisioni