Ecco i robot cartesiani per carichi pesanti e voluminosi

Lucas ha realizzato un’importante installazione per la manipolazione di prodotti voluminosi e pesanti composta da cinque robot cartesiani portali a 4 assi, tre portali con portata di 300 kg e due con portata di 2.000 kg.

Velocità fino a 3 m/s e accelerazioni di 3 m/s², tutti i portali comunicano attraverso l’armadio elettrico Lucas con i PLC e i robot antropomorfi integrati nella linea. Il gruppo del braccio Z è dotato di un albero cavo per la rotazione del 4° asse di attacco gripper, così da consentire un semplicissimo passaggio dei cavi e tubi all’attrezzatura stessa.

Queste pesanti movimentazioni richiedevano un alto grado di precisione e ripetibilità, per questo la scelta è caduta sui robot cartesiani Lucas che sono progettati proprio per garantire altissime prestazioni.

L’integratore, un’importante società di automazione francese, ha potuto contare anche su tutti i servizi di post vendita Lucas, come per esempio avere a disposizione le officine per i test in scala reale in modo da poter rimontare direttamente i robot dal cliente finale con un enorme risparmio di costi. La fase di rimontaggio presso il cliente finale è avvenuta in tempi rapidissimi grazie alla grande esperienza dei tecnici Lucas e alla standardizzazione dei prodotti.

0 Condivisioni