Porte aperte all’innovazione

Dal 31 marzo al 2 aprile Milano ospiterà SEMI Industry Strategy Symposium (ISS Europe), simposio sulle strategie industriali con dibattiti focalizzati sui bisogni strategici, economici e sociali dell’Europa. Nello specifico, si discuterà di come l’Europa può sfruttare il pieno potenziale dell’innovazione digitale.

Durante i tre giorni di lavori si analizzeranno le potenziali opportunità di mercato e il tipo di investimenti possibili con l’economia digitale. Altro tema affrontato sarà la catena del valore e l’ecosistema della produzione elettronica: gli operatori del settore indagheranno su come gli ecosistemi sono in grado di creare nuove capacità attraverso la collaborazione di ricerca, sviluppo e innovazione. Si discuterà anche del ruolo dei finanziamenti pubblici.

Si discuterà anche di nuovi sistemi, prodotti e applicazioni che offrono approcci diversi delle filiere di fornitura “convenzionali”. In particolare, l’Europa deve essere attenta a questi cambiamenti e sfruttare nuove opportunità o adattare gli attuali approcci industriali.

Si affronteranno anche temi come la diversità e l’inclusione, perché una forza lavoro diversificata e qualificata è fondamentale per innovare e rimanere competitivi in un contesto di perturbazione digitale.

Da ricordare infine la tavola rotonda “Strategie per competere a livello globale, trend dell’innovazione elettronica e sfide dell’economia digitale”, moderata da Gerd Teepe di T3-Technologies. Il dibattito illustrerà come sfruttare gli stakeholder privati, di impresa e pubblici per espandere l’ecosistema europeo dei semiconduttori.

0 Condivisioni