Processi automatizzati e con un controllo centrale

Kabelschlepp ha modernizzato l’impianto per la movimentazione di trucioli e olio da taglio installato presso la tedesca Voswinkel GmbH. In quest’ottica, tutti i processi sono stati automatizzati e dotati di un sistema di controllo centrale.

di Sara Rota

In due capannoni dell’azienda Voswinkel GmbH vengono attualmente prodotti da trentatré torni componenti per valvole idrauliche, giunti e condutture.
Ciò comporta la presenza di grandi quantità di trucioli e olio da taglio, che devono essere eliminati centralmente o depurati. In un complesso progetto di modernizzazione, affidato a Kabelschlepp, tutti i processi sono stati automatizzati e dotati di un sistema di controllo centrale. In sole tre settimane l’impianto esistente per la movimentazione di trucioli e olio da taglio è stato completamente modernizzato, automatizzato e tutte le apparecchiature – vecchie o nuove – collegate tramite un nuovo sistema di controllo centrale.
“Abbiamo voluto adattare, in maniera oculata, il vecchio sistema alle nuove esigenze“, spiega Thomas Stein, Industrial Engineer presso Voswinkel GmbH. “Era importante per noi avere un unico fornitore; anche il coordinamento con gli altri fornitori doveva essere effettuato da Kabelschlepp”. Oltre che in diversi nuovi convogliatori, Voswinkel ha deciso di investire in un nuovo sistema di filtraggio.

Assicurato un grado di purezza di 25 μm
Tutti i trucioli vengono condotti allo smaltimento tramite una centrifuga, dove vengono in gran parte liberati dall’olio.
I trucioli centrifugati vengono quindi convogliati nei contenitori appositi. L’olio da taglio sporco viene raccolto in un convogliatore raschiante che funziona a cicli per garantire la sedimentazione e spostare meno olio da taglio possibile durante il convogliamento. Inoltre, l’olio da taglio viene qui pre-filtrato e pompato, tramite una stazione di sollevamento integrata al sistema centrale di filtraggio, dove si raggiunge un grado di purezza di 25 μm e una portata di circa 250 litri al minuto. Il rifornimento delle trentatré macchine attuali viene effettuato da un serbatoio di stoccaggio tramite una conduttura ad anello, che fornisce, ad ogni singola macchina, in funzione della pressione, la quantità di olio da taglio richiesta. Quando il livello di pressione preimpostato scende, ad esempio a causa dell’aumento del fabbisogno di olio da taglio da parte di una macchina, la quantità necessaria viene regolata. L’intero processo è controllato centralmente tramite il nuovo sistema di controllo e viene eseguito automaticamente. I punti descritti sono solo alcuni esempi dei processi completamente automatizzati e con controllo centrale, che rappresentano il principale vantaggio per Voswinkel del nuovo impianto. “Il tempo richiesto per il funzionamento e la manutenzione del sistema è stato notevolmente ridotto poiché siamo in grado di monitorare e controllare tutti i componenti tramite il terminale centrale”, conclude Thomas Stein.

0 Condivisioni