La stampa 3D ottimizzata per il settore orafo

3D Systems presenta Figure 4® Jewelry, una soluzione appositamente progettata e ottimizzata per il settore orafo, sempre più orientato all’utilizzo delle stampanti 3D; secondo Technavio (ottobre 2019), infatti, il mercato dovrebbe crescere del 26% nei prossimi quattro anni. Figure 4 Jewelry è l’ultimo esempio di come 3D Systems ottimizza la sua piattaforma Figure 4 su hardware, software e materiali per fornire soluzioni di produzione per applicazioni specifiche. Figure 4 Jewelry offre velocità, alta precisione, dettagli raffinati e finitura superficiale liscia per le procedure di produzione nel settore dei gioielli: modelli per fusione di gioielli, modelli master per stampi e modelli di controllo di prototipi o di adattamento.

3D Systems ha integrato due importanti innovazioni tecnologiche nella soluzione Figure 4 Jewelry che non hanno eguali nel settore. La tecnologia a membrana senza contatto di Figure 4, combinata con le esclusive strutture di supporto MicroPointTM, riducono al minimo i tempi di sviluppo “da parte a supporto”, ottenendo alta velocità, profili laterali più lisci e una risoluzione ottimale per le applicazioni di gioielleria. Il software a bordo 3D Sprint® include anche stili di stampa proprietari sviluppati appositamente per il settore, sia per le geometrie sottili e delicate, sia per quelle più spesse. Inoltre, consente di ottenere stampe di gioielli ottimizzate con dettagli eccellenti, supporti ultra sottili, mesh accurate e altro ancora.

Figure 4 Jewelry è progettata per la produttività, con una velocità di stampa di 16 mm l’ora a 30 µm di risoluzione per strato e tecnologia imaging basata su proiezione. Figure 4 Jewelry può stampare una piattaforma completa di anelli fino a 4 volte più velocemente rispetto ai sistemi di stampa comparabili. Inoltre, le strutture di supporto ultra sottili MicroPoint consentono una facile rimozione dei supporti stessi e una finitura superficiale più liscia. Attraverso la riduzione al minimo della lucidatura dei punti di intersezione dei supporti, vengono abbattuti i costi di manodopera e i tempi di produzione.

Come soluzione di produzione integrata, Figure 4 Jewelry è progettata per affrontare tre flussi di lavoro specifici dell’applicazione: modelli per fusione di gioielli, modelli master per stampi e modelli di controllo per prototipi e adattamento.

9 Condivisioni