Termoplastico caricato fibre di vetro per tecnologia HSS

L’azienda di Modena, da oltre 25 anni all’avanguardia nel campo della stampa 3D professionale, presenta sul mercato il secondo materiale della linea P-LINE per la produzione di componenti funzionali di piccole dimensioni.

di Adriano Moroni

CRP Technology, azienda attiva nella creazione di prototipi funzionali e applicazioni finali in stampa 3D professionale, ha lanciato recentemente il nuovo materiale Windform® P2. Windform® P2 è un poliammide termoplastico caricato fibre di vetro dalle ottime proprietà meccaniche creato per il processo di stampa 3D professionale High Speed Sintering (Sinterizzazione ad Alta Velocità). L’Ingegner Franco Cevolini, Vice Presidente e Direttore Tecnico di CRP Technology, commenta: “È il secondo polimero della P-LINE, la nuova gamma Windform® per la produzione in serie di componenti di piccole dimensioni, che abbiamo lanciato sul mercato meno di un anno fa”. Rispetto al Windform® P1, primo materiale della famiglia P-LINE, il Windform® P2 si caratterizza per l’aumentata rigidezza (modulo elastico del Windform® P2 è 2.925,20 MPa; mentre del Windform® P1 è 1.960,60 MPa), che si combina ad un elevato carico di rottura (39,24 MPa, Windform® P2). “Si tratta – spiega Cevolini – di una caratteristica importantissima. Il Windform® P2 è più rigido del P1 perché è un poliammide rinforzato (mentre il P1 non è rinforzato). La maggior parte dei materiali rinforzati presenti sul mercato per tecnologie simili, manifestano un calo nel carico di rottura, mentre io e il mio staff siamo riusciti a mantenere questo valore alto nel Windform® P2. La sua performance complessiva è quindi superiore a quella dei materiali simili presenti sul mercato per tecnologie affini”. Essendo caricato fibra di vetro, il Windform® P2 è anche isolante (CTI indice di resistenza alla traccia pari a 600), e permette di realizzare rapidamente componenti funzionali per piccole produzioni in volumi maggiori a costi più bassi rispetto alla sinterizzazione laser selettiva. Inoltre è idoneo per la creazione di particolari con un alto livello di dettaglio. Windform® P2 è indicato per la produzione in serie di prototipi funzionali e componenti finiti che richiedono un’elevata rigidezza, con impiego in diversi settori quali, ad esempio: automobilistico (componenti rigidi per interni); elettrico (alloggiamenti, cover e contenitori per componenti elettronici); beni di consumo e prodotti per la casa; prodotti industriali (finiture e accessori per interni, attrezzature ed utensili, modelli/prototipi).
“Non ci fermeremo qui”, conclude Cevolini. “Noi di CRP Technology continueremo a investire in rinnovamento ed espansione tecnologica per il settore della fabbricazione additiva”.

0 Condivisioni