Toccare con mano i vantaggi dell’additive

Prima Additive ha partecipato alla quattordicesima edizione di
A&T Automation and Testing, la fiera dedicata a innovazione, tecnologie
e competenze 4.0 svoltasi a Torino a metà dello scorso febbraio, presso l’Oval Lingotto. “Add Something New” era lo slogan che ha caratterizzato
lo stand di Prima Additive per questa esposizione, un vero e proprio invito per i clienti a sfruttare le potenzialità delle soluzioni di produzione additiva per la propria attività.

di Fabrizio Cavaliere

Facendo leva su oltre 40 anni di esperienza nelle macchine per la lavorazione laser 3D e 2D, oggi il gruppo Prima Industrie è anche un partner competente per il settore della stampa 3D di metalli.
I prodotti Prima Additive sono progettati per consentire ai clienti di mettere a frutto i vantaggi competitivi dell’Additive Manufacturing, grazie all’elevata produttività, all’affidabilità del processo, all’elevata qualità dei pezzi finiti e al conveniente rapporto prestazioni-prezzo.

Qualità dei componenti e di caratteristiche meccaniche

In occasione di A&T, Prima Additive ha esposto la Print Sharp 250, la sua macchina di medio volume per applicazioni Powder Bed Fusion.
Progettata per rendere le operazioni più semplici ed efficienti, la Print Sharp 250 presenta un intelligente software di controllo e un’interfaccia user-friendly. Inoltre, la macchina è equipaggiata con una glovebox integrata e un plug-in per l’aspiratore: in questo modo l’operatore può lavorare sul sistema senza entrare in contatto con la polvere di metallo. La semplicità d’uso permette anche di aumentare il suo tasso di utilizzo e le sue performance.
Con un volume di costruzione di 250 x 250 x 300 mm, la Print Sharp 250 assicura un’elevata qualità dei componenti in termini di superficie e di caratteristiche meccaniche. È anche possibile abbinare alla macchina soluzioni di post-processing in caso di applicazioni più specifiche con necessità di parametri più elevati.
I visitatori hanno quindi avuto la possibilità di toccare con mano I pezzi prodotti con la Print Sharp 250, così come di chiedere agli esperti maggiori informazioni sulle soluzioni per l’additive manufacturing e sui servizi collegati che Prima Additive può fornire.
Oltre ai sistemi produttivi Prima Additive fornisce, infatti, una completa gamma di servizi che coprono l’intero ciclo di vita del sistema e della tecnologia, e contribuiscono a massimizzare il valore aggiunto e il profitto per i clienti.

Con un volume di costruzione di 250 x 250 x 300 mm, la Print Sharp 250 assicura un’elevata qualità dei componenti in termini di superficie e di caratteristiche meccaniche.

Testa laser multiuso per applicazioni additive

A&T è stata anche l’occasione scelta per esporre la nuova Advanced Head, l’innovativa testa laser multiuso per applicazioni additive di Direct Energy Deposition con design modulare che consente il montaggio in diverse configurazioni per adattarsi a molteplici processi laser.
Alcuni dei punti di forza della nuova testa sono: il monitoraggio del pool di fusione, il percorso ottico pressurizzato che evita infiltrazioni di polvere, e l’ugello raffreddato ad acqua per deposizione continua, realizzato in additive, che riduce il rischio di adesione della polvere durante il processo. La testa offre inoltre una facile manutenzione e un veloce allineamento della polvere allo spot laser.
La Advanced Head può essere montata su tutti i prodotti Laser Metal Deposition di Prima Industrie, ed è anche disponibile come parte del Laser Metal Deposition Kit di Prima Additive, che include la testa, una sorgente laser ad alta efficienza, un alimentatore di polvere flessibile e un software CAM per la programmazione off-line. Il kit può essere integrato in tutti i macchinari e sistemi robotici laser.

Piccola ed efficiente

Esposta allo stand, inoltre, la sorgente laser Convergent C450, sviluppata da Prima Electro. Un laser fibra di piccole dimensioni e altamente efficiente, pensato e realizzato per le applicazioni di Additive Manufacturing e creato grazie all’esperienza del Gruppo Prima Industrie nel settore delle tecnologie laser. I principali vantaggi di questa sorgente laser sono l’elevata qualità del fascio, l’elevata efficienza (fino al 30% di efficienza wall-plug), il design semplice, compatto, robusto e senza manutenzione, con stabilità di potenza a lungo termine.

0 Condivisioni