Nuovo materiale per l’Additive Manufacturing

Con la lega di alluminio ad alte prestazioni AlMgty, Fehrmann ALLOYS propone un nuovo materiale per l’Additive Manufacturing. Caratterizzato da un elevato allungamento a rottura, buon carico di rottura e ottima resistenza alla corrosione.

AlMgty è il nome di una nuova lega di alluminio ad alte prestazioni prodotta da Fehrmann ALLOYS grazie alla quale è possibile aggiungere colore alle parti metalliche prodotte attraverso Additive Manufacturing. Finora, il colore grigio-marrone ha dominato la stampa 3D del metallo, perché componenti realizzati con la lega standard AlSi10Mg non possono essere anodizzati correttamente a causa del loro contenuto di silicio dal 9 all’11%. Ciò significa che la produzione additiva non è stata un’opzione percorribile per le aziende che avevano bisogno di parti metalliche colorate anodizzate, in pezzi unici o in piccole serie. AlMgty cambia questa situazione, perché la lega ad alte prestazioni sviluppata dallo specialista dell’alluminio Fehrmann ALLOYS di Amburgo non contiene silicio. Di conseguenza, le parti e i componenti stampati con AlMgty possono essere facilmente anodizzati in diversi colori – come protezione anticorrosione o a scopo decorativo. Con la lega di alluminio ad alte prestazioni AlMgty, Fehrmann ALLOYS presenta un prodotto con proprietà meccaniche che prima non erano disponibili sul mercato in questa combinazione: elevato allungamento a rottura, buona resistenza alla trazione, resistenza alla corrosione e anodizzabile anche in diversi colori. Il mercato ha dimostrato già un grande interesse: famose case automobilistiche hanno inoltrato delle richieste e Ziegelmayer, importante produttore di gommoni 470 da regata, per i Giochi Olimpici, si affida ad una nuova sospensione del timone prodotta utilizzando AlMgty.

Elevate prestazioni meccaniche nella stampa 3D

La nuova lega di alluminio AlMgty può essere utilizzata nella stampa 3D, nel sand casting, nella colata in forma permanente e nella pressofusione.
Tutto da una sola lega: le proprietà meccaniche di AlMgty si mantengono simili in tutti i processi, per cui componenti possono essere prodotti nella stessa lega mediante stampa 3D per la prototipazione o per piccole serie e mediante die casting per la produzione di serie.
AlMgty garantisce elevate prestazioni meccaniche nella stampa 3D: resistenza alla trazione 355 MPa, resistenza allo snervamento 220 MPa, allungamento a rottura 19%. Da sottolineare che le proprietà meccaniche possono essere adattate in base alle esigenze della clientela.
Il prezzo della nuova lega è molto competitivo in quanto non sono stati impiegati materiali costosi come lo scandio, aspetto che garantisce che non vi siano rischi nella fornitura a causa della bassa disponibilità di componenti o della difficoltà di controllarne le modalità di estrazione, come può avvenire con lo scandio.

L’unione fa la forza

Dietro la nuova lega AlMgty ci sono due note aziende che hanno riunito le rispettive competenze nella nuova società Fehrmann ALLOYS: Fehrmann GmbH, con 70 anni di esperienza nel settore dell’alluminio, e la società commerciale CREMER di Amburgo, una realtà affermata nel commercio mondiale da oltre 70 anni e che con le sue 67 aziende fornisce a tutto il mondo materie prime e minerali, e recentemente anche polveri metalliche per la stampa 3D. Dal 2020 la joint venture Fehrmann ALLOYS commercializza AlMgty a livello internazionale attraverso oltre trenta uffici commerciali, compreso quello italiano (Possehl Erzkontor Italia – San Vendemiano TV).

0 Condivisioni