Soluzioni che aumentano la produttività
MYSINT100 è una stampante laser 3D a polveri metalliche di SISMA che si distingue per essere un sistema aperto: ogni parametro di lavorazione e l’intera strategia di produzione sono infatti completamente personalizzabili e possono essere impostati dall’utente. La stampante 3D può essere inoltre equipaggiata con soluzioni tecnologiche che ne sfruttano al massimo le potenzialità.
Le macchine di stampa 3D della linea MYSINT proposte dall’azienda veneta SISMA sono dotate di soluzioni tecnologiche che consentono di incrementare la produttività e ridurre i tempi di fermo macchina garantendo un’elevata qualità produttiva. MYSINT100 può essere equipaggiata con caratteristiche innovative, tra le quali un sistema di tilting coater brevettato (in dotazione standard), un dispositivo Multiplate brevettato nonché la disponibilità di una doppia sorgente laser, unico esempio sul mercato delle macchine di piccola dimensione a fusione laser selettiva. Ma entriamo ora più nei dettagli tecnici di queste soluzioni.
Dual Laser
MYSINT100 Dual Laser, stampante 3D per metalli equipaggiata con due sorgenti laser, è stata specificamente sviluppata pensando a quelle aziende in cui la tempestività e puntualità nelle consegne fanno la differenza nell’ottenere efficienza e profitti. Grazie alle due sorgenti laser la produttività può essere aumentata fino all’80% (rispetto a MYSINT100). L’aumento della velocità di produzione consente di raggiungere un’estrema flessibilità: la scadenza di ricezione file per le consegne del giorno dopo può essere posticipata, è possibile attivare un canale di consegna prioritario e gestire le tempistiche globali in modo migliore. I cicli di produzione possono essere ottimizzati in base alle esigenze e alle condizioni del cliente, senza sforzi. I tempi di produzione ridotti favoriscono un ambiente di lavoro che sfrutta unicamente turni diurni o al contrario aprono alla possibilità di una produttività extra durante la notte, in parallelo all’implementazione di strategie che prevedono corsie di consegna veloce. Tutto ciò può essere comodamente gestito da un solo operatore, senza la necessità di utilizzare periferiche di carico o scarico dello stampato.
Sistema di tilting coater
La stampa 3D dei metalli nelle tecnologie a letto di polvere prevede l’apporto di materiale tramite sistemi di spalmatura unidirezionali o bidirezionali (in inglese, “coater”). Il “tilting coater” brevettato da SISMA, presente nella stampante 3D MYSINT100, ruota verso l’alto prima di tornare alla posizione di raccolta della polvere, evitando in questo modo ogni contatto con il piano di costruzione e il materiale presente nel cilindro di carico.
Le conseguenze di questo semplice ma intelligente sistema includono la riduzione del tempo di spalmatura della polvere metallica e del numero di componenti sensibili movimentati in macchina, incrementando così la produttività e la precisione del processo.
Stampa 3D senza interruzioni, una piattaforma dopo l’altra
Multiplate è invece un dispositivo opzionale, integrato nella camera di lavoro, che consente a MYSINT100 di effettuare il processo di stampa 3D su più piattaforme in successione in modo completamente autonomo e senza interruzioni, evitando le operazioni intermedie di carico-scarico della polvere, delle nuove piattaforme e dei lavori stampati. Il sistema funziona tramite il posizionamento in macchina di più piattaforme di costruzione all’interno del cilindro di lavoro ed entra in azione subito dopo il primo ciclo di stampa: Multiplate sgancia la piattaforma di stampa, la fa scorrere all’interno del cilindro di recupero e nel contempo mette in posizione la successiva, avviando nuovamente il ciclo di stampa. Al termine dei cicli di stampa è possibile prelevare le piattaforme con gli stampati direttamente dalla camera di lavoro. Multiplate è un sistema indipendente che non richiede la supervisione di un operatore, configurandosi come una soluzione ideale da impiegare durante i cicli di produzione notturni o per far avanzare le lavorazioni anche nei giorni non lavorativi. Se la macchina è dotata di POWDER BED MONITORING il sistema può rilevare eventuali difetti e bloccare l’avanzamento della costruzione. La sua messa in funzione veloce consente di ottenere un aumento della produttività, che può essere sfruttato per accelerare i tempi di consegna in quegli ordini che necessitano di più piattaforme di costruzione, eliminando i tempi intermedi di fermo macchina tra un ciclo di stampa e il successivo. Il sistema esprime il suo massimo potenziale quando viene abbinato a MYSINT100 Dual Laser.
Multiplate è attivabile con la totalità dei panorami costruttivi offerti da MYSINT100, per la realizzazione di elementi rivolti a diverse applicazioni e con diverse esigenze produttive. L’ecosistema di stampa non viene alterato dall’apertura della porta e di conseguenza il processo non viene influenzato da eventi esterni, rimanendo stabile: il gas rimane invariato e la polvere metallica non viene esposta all’atmosfera ambientale.
Il sistema è compatibile e retrocompatibile con SISMA MYSINT100 dalle versioni 5.0 e successive (aprile 2020).