Plantari stampati in 3D
L’azienda australiana Advanced Family & Sports Podiatry produce protesi personalizzate con la stampante “S2” di Sintratec, distribuita nel nostro Paese da CMF Marelli. Il primario Mark Ireland ed il suo staff forniscono così un servizio tempestivo e personalizzato ai propri pazienti.
Stampare in 3D è una soluzione già nota per la risposta rapida alle esigenze dei pazienti; così nel 2020 il team di AFSP ha iniziato la verifica prima della tecnologia di estrusione e di stereolitografia, riscontrando però limiti di raffinatezza e resistenza delle parti, verificando infine la sinterizzazione (SLS) come effettivamente adeguata alle aspettative. “Le nostre parti devono essere precise, a volte con forme complesse per adattarsi e supportare parti come piedi e caviglie ma anche avere una certa flessibilità e resistenza, per preservare la funzionalità pure sotto stress”, afferma Ireland; anche un basso assorbimento di umidità è richiesto nelle particolari condizioni d’uso di pezzi come plantari. La Sinterizzazione Laser Selettiva (SLS) è perfetta per queste esigenze; nei primi mesi del 2021 AFSP ha acquisito un sistema Sintratec S2.
La libertà ed efficienza della tecnologia SLS
“Il più grande vantaggio per noi è la libertà progettuale, la velocità e l’accuratezza della produzione; per realizzare plantari funzionali personalizzati usiamo il nylon PA12. Mentre prima i pazienti dovevano aspettare un paio di settimane per le loro ortesi, ora siamo in grado di consegnare in 24 ore risparmiando anche nei costi”, dichiara Ireland.