61a International Foundry Conference a Portorose
Il successo del tradizionale appuntamento in Slovenia è un segnale di ripartenza per l’industria internazionale della fonderia
La Slovenian Foundrymen Society, in collaborazione con le università di Lubiana e di Maribor, ha organizzato a Portorose dal 15 al 17 settembre scorsi la 61a International Foundry Conference and Exhibition, dedicata a “Soluzioni innovative per il futuro della fonderia”. Il presidente del Comitato organizzatore, M.Sc. Ns. Mirjam Jan-Blažić, e il presidente del Comitato scientifico, prof. em. Alojz Križman, hanno dichiarato che quest’anno erano presenti 240 partecipanti provenienti da 19 paesi, con 43 conferenze e cinque presentazioni di poster. Il primo giorno è stato dedicato alle presentazioni in plenaria e il secondo a quattro sessioni specialistiche: Ghisa e tecnologia di colata; Leghe non ferrose; Ingegneria e tecnologia di fonderia; Giovani dottorandi. Tra i 44 espositori dell’area Exhibition erano presenti anche le aziende italiane Mazzon, Faprosid, Italpresse Industrie, Bosello High Technology, Mec. Ind.
Il successo della IFC 2021, dopo un anno di isolamento e distanziamento a causa del Covid-19, conferma che il contatto personale e professionale faccia a faccia non può essere sostituito da videochiamate o eventi online. Ecco perché la Slovenian Foundrymen Society farà il massimo per rendere Portorose il luogo d’incontro tra il mondo della ricerca e i professionisti internazionali della fonderia anche il prossimo anno, con la 62a IFC, dal 14 al 16 settembre 2022.