Un 2020 positivo per EGA
Emirates Global Aluminium migliora l’EBITDA del 63% a 1,13 miliardi di dollari nell’anno più difficile degli ultimi decenni per l’industria mondiale dell’alluminio
Nel 2020 Emirates Global Aluminium (EGA) ha venduto 2,52 milioni di tonnellate di metallo primario a più di 400 clienti in oltre 50 paesi; negli ultimi anni oltre l’80% della produzione di EGA è costituita da prodotti a valore aggiunto, una delle proporzioni più alte di qualsiasi azienda di alluminio nel mondo e nel 2020 ha rappresentato il 72% delle vendite totali nonostante la flessione nel suo mix di prodotti causato dell’impatto del Covid-19 sulla produzione mondiale. Il CEO Abdulnasser Bin Kalban ha commentato: “EGA ha dimostrato una performance finanziaria notevolmente migliorata nel 2020, l’anno più impegnativo per l’industria dell’alluminio globale da decenni. Abbiamo raggiunto questo obiettivo attraverso la flessibilità della produzione, un’attenzione continua ai costi e alla generazione di cassa e al forte miglioramento delle prestazioni nei nostri nuovi progetti upstream, nonostante le sfide aggiuntive del Covid-19. Le vendite al settore downstream regionale, cresciuto intorno a EGA fino a diventare una delle industrie più significative degli Emirati Arabi Uniti, sono state di 252.000 tonnellate rispetto alle 294.000 tonnellate del 2019. La liquidità generata dalle attività operative è aumentata del 35% a 1,5 miliardi di dollari, rispetto a 1,1 dollari miliardi nel 2019. EGA ha migliorato il capitale circolante, che è stato ridotto di oltre 370 milioni di dollari nel 2020 per generare liquidità aggiuntiva, e ha puntato sull’ulteriore miglioramento dell’efficienza operativa. La ripresa del mercato globale dell’alluminio iniziata nella seconda metà del 2020 è proseguita nel 2021, seguendo il miglioramento delle prospettive economiche mondiali l’ottimismo sul lancio della vaccinazione Covid-19. Prevediamo che i prezzi di riferimento dell’alluminio rimarranno intorno a 2.000 US$ per l’intero 2021”.
EGA è stata costituita nel 2014 con la fusione di Dubai Aluminium DUBAL ed Emirates Aluminium EMAL. Controllata pariteticamente da Mubadala Investment Company di Abu Dhabi e da Investment Corporation di Dubai, oggi EGA è la più grande azienda industriale non-Oil&Gas degli Emirati Arabi Uniti e la maggiore di proprietà congiunta dei due Emirati. È un produttore integrato di alluminio: la società gestisce gli smelter di Jebel Ali e Al Taweelah, la raffineria di allumina ad Al Taweelah e una miniera di bauxite nella Repubblica di Guinea.
La crescita del sistema alluminio negli Emirati Arabi Uniti ha creato 60.950 posti di lavoro. EGA stessa impiega oltre 7.000 persone, inclusi quasi 1.200 cittadini degli Emirati. L’azienda si è concentrata sullo sviluppo tecnologico e dal 1990 applica la propria tecnologia di riduzione elettrolitica in ogni espansione degli smelter. Nel 2016 EGA è la prima azienda industriale degli Emirati Arabi Uniti a concedere in licenza una sua tecnologia di processo industriale. Nel 2017, EGA è stata la prima azienda con sede in Medio Oriente ad aderire alla Aluminium Stewardship Initiative, il programma globale per promuovere una maggiore sostenibilità e trasparenza nel settore dell’alluminio, che nel 2019 ha coinvolto anche il sito di Al Taweelah. Nel 2021, EGA ha iniziato la vendita di alluminio CelestiAL, prodotto con l’energia elettrica proveniente dal parco solare Mohammed Bin Rashid Al Maktoum (Dubai), diventando così la prima azienda al mondo a produrre alluminio primario utilizzando l’energia del sole.