Fives, soluzioni green per gli smelter di alluminio
Il gruppo francese è specializzato nella fornitura di soluzioni innovative per la produzione di alluminio primario, come impianti ad alta capacità per anodi verdi, centri di trattamento dei gas e dei fumi e sistemi di controllo della combustione per i forni di cottura degli anodi
di Alberto Pomari
Il grande Gruppo francese Fives (si pronuncia ‘Fiv’ in francese) è specializzato nella produzione di macchinari per l’industria dell’acciaio, dell’alluminio, del vetro, del cemento, dell’aeronautica, dell’automotive, dell’intralogistica e dell’energia; fondato oltre 200 anni fa, è presente in tutto il mondo, con oltre 2 miliardi di euro di vendite e sedi operative in 25 paesi. Presso lo stand Fives allestito per Arabal 2023, abbiamo incontrato la Responsabile Comunicazione della divisione Fives Aluminium, Mme Fabienne Virieux, e Mme Chiron Mamak, Amministratore delegato di Fives Solios, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni innovative per la produzione di alluminio primario, come impianti ad alta capacità con anodi verdi (Green Anode Plants -GAP), centri di trattamento gas e fumi nonché sistemi di controllo della combustione per i forni di cottura degli anodi. Fives Solios vanta anni di esperienza nel settore dell’alluminio, ha una delle basi installate più grandi al mondo ed è uno dei pochi fornitori di GAP a linea singola in grado di produrre costantemente più di 60 tonnellate/ora di anodi di alta qualità, rispettando rigorosi standard di salute, sicurezza e ambiente. I GAP eco-progettati di Fives incorporano soluzioni all’avanguardia per la sostenibilità, l’efficienza energetica e la massimizzazione dei risultati. Fives ha inoltre sviluppato soluzioni pionieristiche adattate a standard ambientali sempre più rigorosi volti a ridurre le emissioni, migliorare le prestazioni e abbassare i costi operativi, per soddisfare la crescente capacità degli smelter dotati di celle elettrolitiche ad alto amperaggio. Per raggiungere questi obiettivi, Fives offre soluzioni innovative per la riduzione delle emissioni, nonché sistemi digitali e di controllo per processi ecocompatibili.
Potete parlarci della vostra azienda?
Fives Solios fa parte della divisione Alluminio del Gruppo Fives. Fives Solios progetta e fornisce attrezzature e soluzioni chiavi in mano per la produzione di alluminio primario, nonché tecnologie per la raccolta e il trattamento delle emissioni che ne derivano. La nostra sede di Givors, vicino a Lione, in Francia, conta 130 collaboratori, distribuiti tra i reparti di ingegneria, tecnica, offerte, assistenza post-vendita e commerciale, con funzioni di supporto presso la sede centrale di Fives a Parigi. Offriamo sistemi di controllo e digitali personalizzati per ottimizzare le prestazioni, la qualità, l’efficienza energetica e la sostenibilità dei produttori di alluminio. Le nostre soluzioni si basano su tecnologie all’avanguardia per produrre anodi di alta qualità nel rispetto di rigorosi standard di salute, sicurezza e ambiente. Il sistema di controllo della combustione (FCS) e il centro di trattamento dei fumi (FTC) di Fives migliorano le prestazioni del forno e la cattura delle emissioni. Recentemente abbiamo investito in attrezzature, processi e strumenti digitali per supportare la nostra ambizione di ridurre le emissioni di CO2.
In Europa la produzione di metallo primario sta praticamente scomparendo. Negli ultimi anni abbiamo perso qualcosa come il 70-80% della nostra capacità, soprattutto a causa del costo dell’energia. Quale crede sarà il futuro della produzione primaria europea?
Quello che possiamo dire è che la Francia è impegnata a mantenere questa industria, c’è la possibilità di ricorrere al nucleare, puntando molto anche sulla digitalizzazione dei processi produttivi. Oltre a questo, Fives sta collaborando con aziende francesi per realizzare sistemi di riduzione delle emissioni, con sistemi di filtrazione e cattura della CO2. In Europa gli standard normativi sono severi e gli aiuti statali francesi sostengono l’industria francese per innovare in questo campo. Inoltre, abbiamo anche diversi progetti in Europa in cui le aziende stanno cercando di investire nei propri impianti per ridurre le emissioni e continuare a produrre alluminio primario.
Pensate che la produzione di alluminio in Europa sopravviverà oppure no?
La questione energetica è sicuramente il principale problema da risolvere, ed è il punto essenziale per capire se ci sarà un futuro o meno per l’alluminio primario in Europa; ma anche la riduzione delle emissioni è un obiettivo fondamentale per tutti e penso che l’Europa stia dando l’esempio della strada da seguire in questo campo. La salute delle generazioni future è più importante dell’ambizione di mantenere a tutti i costi certi tipi di attività industriali ad alto impatto ambientale e purtroppo in alcuni Paesi manca una vera cultura green.
Oltre all’Europa, quali sono i vostri mercati principali?
La divisione Fives Aluminium è presente nei paesi dove operano i principali produttori di alluminio primario. Ovunque stanno nascendo nuovi progetti di revamping degli impianti.
L’India è in forte espansione nella produzione di alluminio.
I produttori indiani di alluminio hanno in cantiere numerosi progetti di sviluppo in seguito all’aumento del consumo interno, che potrebbero però richiedere del tempo. In India, Fives Aluminium dispone di un’organizzazione dedicata e sta investendo in un centro di assistenza per servire meglio i propri clienti.