Assemblea generale di UNICMI 2023
Mauro Durazzi, Direttore marketing e sviluppo commerciale di Kromoss è stato eletto all’unanimità alla presidenza di UNICMI, l’Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell’Involucro e dei serramenti, per il biennio 2024-2025
di Eugenio Paroletti
Il segmento dell’edilizia e delle costruzioni ha storicamente un rilievo di primo piano per le applicazioni del metallo leggero e come rivista Alluminio & Leghe seguiamo quindi sempre con grande interesse l’attività di UNICMI, Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei serramenti, l’associazione che rappresenta tra l’altro le imprese italiane di serramenti metallici, facciate continue, schermature solari, edifici civili e industriali, ponti stradali. E quale occasione migliore per parlarne in questo primo numero del 2024 della rivista se non riportando i punti essenziali dell’Assemblea Generale di UNICMI tenutasi a Milano il 15 dicembre 2023 presso l’Hotel Enterprise, con la regia del Direttore Generale Pietro Gimelli e la partecipazione di oltre 150 imprenditori e manager. Sintetizziamo quindi i fatti e gli spunti essenziali dell’evento facendo riferimento in particolare agli interessanti interventi del Presidente uscente Guido Farè, del Presidente candidato Mauro Durazzi e dei relatori Prof. Carmine Garzia, Prof Francesco Della Puppa e ing. Pietro Baratono. I lavori dell’Assemblea si sono aperti celebrando i 50 anni di appartenenza ad UNICMI di Bruno Rosevich, figura di spicco dell’Associazione per le sue importanti competenze e tra i fondatori della stessa. Si è proseguito con un breve saluto del Presidente uscente Guido Farè, il quale ha evidenziato come i suoi cinque anni alla Presidenza dell’Unione abbiano portato a compimento lo sviluppo di una identità orizzontale, di un linguaggio comune e di competenze qualificate che saldano nell’associazione i diversi comparti di mercato su cui operano i Soci delle 11 Divisioni che compongono UNICMI. Ha quindi preso la parola il candidato Presidente Mauro Durazzi che ha voluto prima di tutto sottolineare come Farè abbia ben saputo operare nel far compiere ad UNICMI un percorso di maturazione tanto difficile quanto indispensabile trasformando quella che prima di lui era una intelligente intuizione, cioè la fusione fra due realtà storiche come UNCSAAL e ACAI, in una realtà consolidata con una forte identità comune, in pratica un modello associativo unico nel suo genere.
Il sistema italiano dell’edilizia e la sfida della sostenibilità
Mauro Durazzi ha poi illustrato alcuni esempi delle attività delle Divisioni che costituiscono l’ossatura di UNICMI, evidenziando come le 11 Divisioni siano una risorsa le une per le altre perché consentono di mettere a fattor comune contenuti e metodi e di rappresentare per molti interlocutori di mercato (progettisti, imprese edili, stazioni appaltanti, istituzioni) un crocevia per ottimizzare i loro bisogni di informazione e collaborazione. UNICMI, ha proseguito Durazzi, ha con il suo Ufficio Tecnico una assoluta eccellenza indispensabile guida per gli operatori del settore grazie alla capacità di coordinare le norme relative al settore edilizia a tutti i livelli: a livello mondiale coordinando le norme sulle ISO, a livello europeo coordinando il lavoro presso il CEN, infine a livello italiano coordinando tutti i gruppi di lavoro UNI in materia. Il Prof. Carmine Garcia, responsabile dell’Ufficio Studi Economici UNICMI, nella sua relazione ha affrontato il tema riguardante il mercato delle costruzioni metalliche in alluminio, evidenziando come anche il 2023 sia stato un anno di crescita (+2,7%) seppure inferiore al dato riscontrato nel 2022. Ha altresì ipotizzato che, nonostante l’esaurirsi del Superbonus e la sensibile riduzione delle compravendite immobiliari (per il rialzo del costo del denaro e dei mutui), anche il 2024 potrà registrare una crescita del settore grazie alla progressiva cantierizzazione delle opere finanziate nell’ambito del PNRR. Il Prof. Federico Della Puppa, responsabile area Analisi & Strategie presso Smart Land, nel sottolineare l’intensa e vertiginosa crescita del settore che negli ultimi tre anni ha fortemente incrementato fatturato e risultati operativi, ha messo in evidenza che poche imprese hanno comunque utilizzato questa crescita per rivedere e ottimizzare il proprio modello organizzativo e investire nella propria struttura in termini di personale e competenze. Le imprese dell’edilizia dovrebbero affrontare il futuro mettendo al centro dell’attenzione l’organizzazione aziendale e l’ottimizzazione dei processi, per essere artefici del cambiamento, a partire dalla nuova e vera sfida per la sostenibilità (con la valutazione E.S.G. – Environmental Social Governance), che sarà la vera prova che le imprese dovranno affrontare domani. L’ultimo intervento prima della elezione del nuovo Presidente UNICMI per gli anni 2024 e 2025, è stato quello dell’Ingegner Pietro Baratono, Presidente della II Sezione del Consiglio Superiore Lavori Pubblici, Vice Presidente Comitato Speciale PNRR e Presidente Coordinatore Servizio Tecnico Centrale del M.I.T., che in collegamento da Roma ha evidenziato come il PNRR possa essere letto come una sfida straordinaria sia per le imprese sia per la Pubblica Amministrazione, per sciogliere quei nodi strutturali che da anni frenano lo sviluppo e la competitività del Paese e per migliorare la qualificazione e la produttività di entrambi.
L’assemblea UNICMI rinnova le cariche sociali
Come si può evincere da queste breve sintesi degli interventi, anche in questa occasione UNICMI ha saputo organizzare una manifestazione di alto livello e densa di contenuti, molto apprezzata da tutti i partecipanti. I lavori dell’Assemblea si sono poi conclusi con l’elezione all’unanimità di Mauro Durazzi (Kromoss Srl) alla presidenza per il biennio 2024-2025 e contestualmente del nuovo Comitato di Presidenza composto dal Vicepresidente Vicario Ruggero Gualini (Gualini Spa) e dai Vice Presidenti Guido Farè (Tecnoform Bautec Italia Spa), Mauro Furlan (Safital Srl), Mario Fusi (Specialvetroserramenti Srl) e la Delegata della Presidenza per la Strategia Fieristica Sara Galliani (Profilati Spa). Concludiamo ricordando che la nostra rivista A&L Alluminio e Leghe promuove con un forte impegno il ruolo e l’importanza dell’alluminio in edilizia e nelle costruzioni, all’insegna del progetto di lavoro “L’unione fa la forza“, per stimolare il dialogo tra gli operatori del settore nel nostro Paese ed individuare ed affrontare temi ed attività di interesse comune della filiera finalizzate ad ottimizzare le prestazioni commerciali del settore nel piano nazionale e internazionale.