Rinnovata l’agenda commerciale verde transatlantica
La Commissione e le massime autorità Europee hanno presentato il 2 dicembre 2020 una nuovissima proposta per una lungimirante agenda transatlantica. In sostanza, con la futura presidenza Biden l’UE punterà su una rinnovata “agenda commerciale verde transatlantica“.
Mentre gli ultimi anni sono stati messi alla prova da cambiamenti di potere geopolitici, la vittoria del presidente eletto Joe Biden e della vicepresidente eletta Kamala Harris, offrono un’opportunità unica per rinnovare le priorità transatlantiche. L’UE e gli Stati Uniti potrebbero fare della neutralità climatica “un nuovo benchmark globale” e possono “impostare un modello globale” sul commercio verde una volta che Joe Biden assumerà la presidenza l’anno prossimo, secondo il massimo funzionario dell’UE. La proposta dell’UE include, ad esempio, un impegno comune a zero emissioni entro il 2050; un’iniziativa comune per il commercio e il clima, per evitare la rilocalizzazione delle emissioni di carbonio; un’alleanza tecnologica verde; un quadro normativo globale per la finanza sostenibile; leadership congiunta nella lotta alla deforestazione e rafforzamento della protezione degli oceani.
La nuova agenda abbraccia quattro aree, evidenziando i primi passi per un’azione comune che fungerebbe da tabella di marcia transatlantica iniziale, per affrontare le sfide chiave e cogliere le opportunità:
- Lavorare insieme per un mondo più sano: COVID-19 e oltre
- Lavorare insieme per proteggere il nostro pianeta e la prosperità
- Lavorare insieme su tecnologia, commercio e standard
- Lavorare insieme per un mondo più sicuro, più prospero e più democratico
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha dichiarato: “Stiamo prendendo l’iniziativa di progettare una nuova agenda transatlantica adatta al panorama globale di oggi. L’alleanza transatlantica si basa su valori e storia condivisi, ma anche su interessi: costruire un mondo più forte, più pacifico e più prospero. Quando il partenariato transatlantico è forte, l’UE e gli Stati Uniti sono entrambi più forti. È tempo di ricollegarsi a una nuova agenda per la cooperazione transatlantica e globale per il mondo di oggi “. Sulla base della proposta della Commissione, il Consiglio europeo probabilmente sosterrà questo schema e proporrà una tabella di marcia di definizione in vista del vertice UE-USA nella prima metà del 2021.