Bühler amplia la gamma Carat
Bühler Die Casting ha presentato le ultime novità nella gamma di macchine a due piani per pressocolata, le nuove Carat 560 e Carat 610 con forza di chiusura fino a 61.000 kN
I componenti strutturali hanno acquisito un’importanza crescente nell’industria automobilistica negli ultimi anni, con una tendenza verso parti sempre più grandi. Bühler ha ampliato la gamma della serie Carat di macchine per pressocolata a due piani proprio per soddisfare queste esigenze di mercato. I modelli Carat 560 e Carat 610 con forze di chiusura rispettivamente di 56.000 kN e 61.000 kN, in grado di colare getti d’alluminio fino a 105 kg di peso, sono ora una realtà, tanto che la Carat 610 è attualmente la più grande macchina per pressocolata sul mercato. Inoltre, Bühler ha annunciato un’ulteriore espansione della gamma, che includerà la Carat 840 da 84.000 kN. Ciò aprirà la possibilità di applicazioni completamente nuove, consentendo alla pressocolata di fornire soluzioni convenienti per componenti singoli ancora più grandi. Il conglomerato industriale coreano Seojin System è il primo cliente a investire nella nuova macchina di grande taglia. Seojin ha infatti ordinato due presse Carat 560 per il suo impianto di produzione in Vietnam, dove produrranno componenti pressocolati per l’infrastruttura delle reti mobili 5G e grandi contenitori di batterie per veicoli elettrici.
La serie Carat
La soluzione a due piani Carat, con flessione minima ed elevata precisione dimensionale dei getti, ha da tempo dimostrato la sua validità per la produzione di grandi e complessi componenti strutturali. Il sistema brevettato Bühler shot control system, per il controllo in tempo reale, consente una produzione con un’alta e costante qualità dei pezzi. Tutte le macchine della gamma Carat sono dotate di tecnologia Bühler DataView, che rende il controllo della macchina più facile e intuitivo tramite il suo schermo multitouch. Inoltre, ogni macchina è articolata secondo l’innovativo concetto di “telaio energetico” con una disposizione chiara e razionale degli accoppiamenti energetici. La serie Carat offre inoltre l’opzione della tecnologia servo drive di Bühler, che riduce il consumo di energia fino al 40%.