Facciate ad alta efficienza per il nuovo Rettorato di Tor Vergata
Il nuovo complesso universitario rinnova immagine istituzionale dell’ateneo romano. L’innovativo disegno delle facciate, realizzate con sistemi Schüco integrati nell’edificio intelligente, è studiato per il soleggiato clima mediterraneo
di Roberto Guccione
Con il trasferimento degli uffici del Rettorato, dell’amministrazione e dei dipartimenti della Facoltà di Giurisprudenza nel nuovo Campus, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata rinnova la propria immagine istituzionale e compie un importante passo in avanti per rilanciare l’Ateneo in una dimensione dinamica e internazionale. Incentrato sull’ampia piazza pedonale, il progetto del nuovo Rettorato si distingue per i volumi trapezoidali disposti perpendicolarmente tra loro. Caratterizzati da pareti inclinate, ampie specchiature e dalla serrata alternanza dei frangisole, in linea con i principi bioclimatici, gli edifici creano nell’area una nuova polarità, che delimita sui due lati la piazza.
All’interno delle ali ortogonali, spazi luminosi, eleganti e confortevoli – equipaggiati con le più avanzate tecnologie digitali – permettono a studenti, docenti e personale di svolgere le proprie attività in un ambiente efficiente e stimolante, dotato di strutture e servizi in linea con le esigenze di un polo universitario moderno ed ecosostenibile. L’attuale conformazione degli edifici, che rappresenta un primo stralcio dell’opera, dovrà essere completata in un prossimo futuro da una suggestiva struttura sferica, che accoglierà la sala conferenze e gli uffici di governo dell’Ateneo.
L’involucro edilizio è composto nelle superfici opache da una facciata ventilata rivestita con lastre in travertino, mentre in quelle trasparenti accoglie sistemi di vetrature ad altissime prestazioni ed un sistema di frangisole fissi che da un lato scandisce il disegno dei prospetti, creando spazi all’aperto in quota a disposizione degli utenti, e dall’altro mitiga l’irraggiamento solare evitando il sovraccarico termico degli ambienti interni.
“Durante la progettazione”, spiega l’architetto Massimo Alessandrini, Project Manager per conto della società consortile Tor Vergata a r.l., aggiudicataria della concessione, “abbiamo collaborato attivamente con Schüco Italia per la definizione delle caratteristiche estetiche, tecniche e prestazionali dell’involucro, contribuendo in modo determinante alla qualità complessiva del progetto. La collaborazione è stata costante per l’intera durata del cantiere, con numerose riunioni in sito durante le quali sono stati approfonditi tutti gli aspetti rilevanti, ottenendo un risultato d’insieme superiore alle aspettative.”
Tecnologia e prestazioni per facciate trasparenti
Le facciate continue dei piani in elevazione degli edifici destinati agli uffici (A-B-C-D) sono realizzate con una struttura a montanti e traversi che al piano terra vede l’impiego di tamponamenti vetrati con fissaggi a scomparsa e fughe sigillate con siliconi strutturali, consentendo così di nascondere dall’esterno il reticolo Schüco FWS 50+ SG (Structural Glazing). Nei piani superiori invece, i tamponamenti vetrati sono trattenuti meccanicamente da profili in alluminio. Le facciate continue che rivestono i corpi scala degli edifici A, B, C e D sono realizzate invece con il sistema a montanti e traversi Schüco FWS 50+, composto da profilati estrusi in alluminio (lega primaria EN AW 6060) a taglio termico preverniciati. Realizzate con materiali incombustibili (classe 0), le facciate sono a prova di azione sismica e di scariche atmosferiche. I trattamenti superficiali rispettano le direttive tecniche dei marchi di qualità Qualanod (ossidazione anodica) e Qualicoat (verniciatura).
Le vetrate utilizzate in tutto il progetto sono a vetrocamera singola, con vetri extrachiari basso emissivi (esterno), intercapedine con gas argon e vetri stratificati temperati con test HST (interno). Il sistema dispone di canaline per la raccolta dell’eventuale acqua di infiltrazione e condensa, drenata fino alla base della costruzione, e di guarnizioni di tenuta in EPDM, che evitano l’impiego di sigillanti.
I DATI DEL PROGETTO
Realizzazione: Rettorato Tor Vergata
Committente: Università degli Studi di Roma – Tor Vergata
Concessionario RTI: Vianini Lavori Spa (capogruppo mandataria); Consorzio Integra Soc. Coop.; Impresa Pizzarotti & C. Spa; Italiana Costruzioni Spa; S.A.C. Società Appalti Costruzioni Spa; Aquilaia Spa; DI.COS. Spa; Tierre Srl; G. & G. Di Stefano Srl; Costruzioni Civili Commerciali Spa.
Project manager: Arch. Massimo Alessandrini
Progettista Architettura: Arch. Angelo Zampolini
Progettista Strutture: Sylos Labini Ingegneri e Architetti Associati
Progettisti Impianti: AG&C Associati – CFA Ingegneria Srl
Facciate continue: Schüco
Sviluppo e costruzione serramenti Schüco: COIM Serramenti S.R.L.