Global Plant&Service: nuova serie di impianti completi ad alta efficienza
Il recente ordine per due linee d’estrusione complete, con presse da 26MN, ricevuto da Cortizo, principale produttore spagnolo di sistemi in alluminio per l’architettura e l’industria, conferma il successo dell’approccio di GPS: fornire impianti progettati sulle esigenze di ogni estrusore con soluzioni alla frontiera della tecnologia per produttività ed efficienza
Il mercato internazionale dell’impiantistica per l’estrusione dell’alluminio, sta conoscendo un nuovo periodo di interessante ed importante sviluppo. La necessità di rinnovare impianti esistenti o di installare nuove presse, sta attualmente impegnando le aziende specializzate in questo strategico settore industriale. Global Plant & Service, nata nel 2010 e con sede operativa a Nuvolera in provincia di Brescia, si è rapidamente sviluppata in questi ultimi anni investendo nella progettazione di nuove apparecchiature per il mercato dell’estrusione. Un’offerta centrata su progettazione, produzione e commercializzazione di impianti di produzione di profilati in alluminio e linee automatiche d’imballaggio ad alto contenuto tecnologico per produzioni di alta qualità. Puntando sulla capacità di generare valore aggiunto attraverso l’ingegnerizzazione di nuove attrezzature, e quella di realizzare in tempi brevi nuove soluzioni customizzate, caratterizzate da elevata tecnologia, contenuti innovativi e competitivi, GPS si è conquistata una solida collocazione nel mercato internazionale sia per i contenuti tecnologici dei prodotti che per l’efficienza del servizio di assistenza post vendita. E’ proprio la possibilità di progettare e realizzare impianti fortemente customizzati che rende l’offerta GPS interessante. A seconda delle specifiche caratteristiche richieste dai clienti, GPS studia, progetta e realizza soluzioni “cucite” sulle esigenze di ciascun estrusore. Tra le più recenti ed importanti commesse acquisite da GPS, l’ordine già evaso per Profil Gruppen, in Svezia ed il doppio ordine ricevuto dal Gruppo spagnolo Cortizo, per due linee di estrusione, complete di presse da 26MN corsa corta, sono il riconoscimento del livello di eccellenza raggiunto da questa Società. Parliamo con l’ingegner Paolo Fraternale, Executive Sales Director di GPS che, con soddisfazione, ci parla delle ultime commesse acquisite da Cortizo.
Come si colloca Cortizo tra gli estrusori spagnoli ed europei?
Cortizo è il primo Gruppo spagnolo produttore e distributore di sistemi in alluminio e PVC per architettura e applicazioni industriali nel mercato spagnolo, nonché una delle aziende leader del settore in Europa. I numeri parlano chiaro: nove centri di produzione, 3.700 dipendenti, 139.000 t/anno di produzione di estrusi di alluminio da 40 g/m a 30 kg/m di peso, e un fatturato di 700 milioni di euro l’anno. All’attivo ha 20 impianti di estrusione, di cui 11 di completa fornitura GPS, a cui si aggiungono varie modernizzazioni degli altri 9 impianti esistenti. I due nuovi impianti completi saranno avviati nel 2022 nello stabilimento di Padron, vicino Santiago de Compostela in Spagna, e come la linea da 20MN già avviata in agosto in Slovacchia, saranno corredati da presse GPS di nuova generazione.
Quali sono i più recenti accorgimenti tecnologici per gli impianti di estrusione?
Le recenti normative hanno spinto tutti i produttori verso la riduzione dei consumi energetici e la loro ottimizzazione. L’attenzione posta sulla riduzione delle emissioni di CO2 e di elementi inquinanti in atmosfera ha guidato lo sviluppo dell’ingegneria di GPS. Da questo è nata la realizzazione di impianti “Electrical driven”, con forni riscaldo billette, forni di invecchiamento e macchinari di processo progettati con comando elettrico, con significativa riduzione dei costi di gestione e manutenzione. Anche la progettazione delle presse ha seguito la logica di efficientamento Green. Tutte le soluzioni sviluppate da GPS sono il frutto di una stretta collaborazione con gli End-User, una collaborazione volta a massimizzare l’efficienza degli impianti. La riduzione degli scarti di processo, dei costi di manutenzione e l’impiego di soluzioni innovative sono il leitmotiv, il tema conduttore dell’ingegneria di GPS.
Quali saranno i prossimi passi in GPS?
L’officina di Nuvolera sta bruciando le tappe in un ambito competitivo e di eccellenza quale è la Lombardia, l’area d’Italia dove c’è la massima concentrazione di costruttori di matrici e di fabbricanti di impianti. L’estrusione dell’alluminio è una tecnologia matura: sul piano impiantistico ci si può affermare solo proponendo prodotti di alta gamma, competitivi e con soluzioni tecniche “smart”. Noi vogliamo essere un’azienda attraente e fare le cose per bene, per questo investiamo in ricerca e sviluppo con l’obiettivo di offrire equipaggiamenti e processi produttivi/logistici orientati ai nostri clienti. Per noi il cliente è al centro del processo di sviluppo, non solo per lo svolgimento del progetto ma anche per la crescita interna della nostra azienda: risolvendo le loro esigenze si cresce e si arricchisce il know-how aziendale. Il tutto è supportato dalla lunga comprovata esperienza e competenza dei processi legati all’estrusione dell’alluminio. Non dimentichiamo un fattore importantissimo: il servizio assistenza. L’assistenza post vendita è la base per creare e sviluppare legami longevi con gli End-Users: bisogna organizzarsi per essere presenti quando occorre supporto, che sia tecnico o logistico. Penso che le sei installazioni gestite in contemporanea l’estate scorsa, siano la prova evidente della competenza e serietà della nostra azienda.