Il sistema Perpetuo completa i nuovi lubrificatori Wollin
Wollin presenta in anteprima a Euroguss 2022 la nuova serie di lubrificatori ESM (Efficient Spray Machine) collegate al software di manutenzione predittiva Perpetuo, un progetto di Gefond for a long life industry
Bjorn Wollin, CEO Wollin, e Tiziana Tronci, Board Member & New Products Development di Gefond ne discutono nella seguente intervista.
Come nasce la collaborazione tra Wollin e Gefond?
Bjorn Wollin: La collaborazione tra Wollin e Gefond è una collaborazione storica. Gefond è diventato nel tempo uno dei primi distributori al mondo per numero di impianti venduti. Un passo in avanti di questa collaborazione è rappresentato dall’integrazione del software Perpetuo sulla nuova linea di lubrificatori ESM. Sosteniamo lo sviluppo di Perpetuo anche in casa Wollin perché offre ai nostri clienti la manutenzione predittiva e ancora più affidabilità ed efficienza.
Tiziana Tronci: La collaborazione tra Gefond e Wollin non è solo commerciale, ma si basa sulla fiducia nella competenza tecnica di Gefond e sulla fiducia verso l’elevato livello tecnologico delle macchine Wollin. Questo ha fatto di Gefond il partner perfetto anche per collaborare a un miglioramento continuo delle macchine, che segue le necessità del mercato e dei clienti senza perdere di vista efficienza e affidabilità.
Come è nato Perpetuo?
Tiziana Tronci: Abbiamo messo a fuoco che la maggior parte dei nostri clienti chiede interventi di manutenzione a guasto, interventi in emergenza. Questo rende molto difficile ottimizzare il lavoro. Studiando altri settori industriali abbiamo compreso la necessità di impegnarsi sulla prevenzione dei guasti e la conseguente diminuzione dei fermi macchina. Così è nato Perpetuo, un sistema aperto in grado di comunicare con qualunque macchina e periferica di pressocolata.
Quali sono i motivi alla base della scelta di applicare Perpetuo sui lubrificatori ESM?
Bjorn Wollin: La nuova serie di lubrificatori ESM rappresenta lo stato dell’arte degli impianti di lubrificazione stampi. L’integrazione di Perpetuo è un’opportunità che desideriamo offrire ai nostri clienti. L’affidabilità della soluzione di manutenzione predittiva e i risultati ottenuti ci hanno convinto che questo progetto è un valore aggiunto notevole. Inoltre la creazione di un nuovo modello di lubrificatore, con caratteristiche e performance migliorative rispetto al modello precedente, ha creato il perfetto avvio all’integrazione di Perpetuo con i nostri impianti.
Come può l’intelligenza artificiale industriale aiutare le aziende a ridurre gli scarti, aumentare la produttività ed essere più sostenibili dal punto di vista ambientale allo stesso tempo?
Tiziana Tronci: L’impostazione aziendale in chiave predittiva consente di risparmiare sui costi, migliorare la produttività riducendo la frequenza dei costosi tempi di fermo macchina imprevisti, migliorare la redditività, la sicurezza e le prestazioni ambientali. Consente di compiere scelte strategiche anche in termini di selezione dei ricambi, di tecnologie appropriate, di piani di produzione più convenienti estendendo la vita degli impianti stessi. Proprio per questo abbiamo studiato una serie di kit tecnici, progettati su reali criticità. Il kit dedicato all’efficienza energetica mette in relazione i dati energetici con quelli dei macchinari permettendo di intercettare in tempo reale un consumo anomalo di energia.
Quali sono gli obiettivi che volete raggiungere
con l’integrazione di Perpetuo?
Bjorn Wollin: Gli obiettivi che ci siamo prefissati sono quelli di: ridurre i fermi imprevisti, ottimizzare i componenti della macchina in funzione dei dati reali e non solo progettuali, suggerire al cliente attività manutentive studiate su misura per le sue esigenze, permettere ai nostri clienti di gestire un magazzino ricambi minimo e costruito sulle reali necessità. Stiamo anche implementando sensori sempre più complessi sulle nostre macchine per ottenere dati significativi. Inoltre la misurazione dei consumi di energia elettrica e distaccante ci permette di garantire efficienza energetica e risparmio e supporta una gestione della produzione sostenibile e rispettosa delle risorse.
A chi si rivolge Perpetuo?
Tiziana Tronci: Si rivolge non solo ai proprietari di macchinari, ma anche ai costruttori di macchine (OEM) come dimostra la collaborazione con Wollin. Gli OEM hanno bisogno di ridurre i costi e di trasformare i loro modelli di business passando dall’esclusiva vendita di un macchinario alla fornitura di servizi. Wollin ha dimostrato interesse per la manutenzione predittiva perché ha capito che entrando nel sistema Perpetuo è possibile ottimizzare l’assistenza ai propri clienti e conoscere meglio il funzionamento dei propri impianti.
Oltre all’integrazione con il software di manutenzione predittiva Perpetuo, quali sono le novità della serie di lubrificatori ESM?
Bjorn Wollin: Alcuni numeri possono aiutare a capire i risultati ottenuti e l’enorme potenziale di questa macchina: aumento della portata in peso fino al 20%, che permette di utilizzare teste di lubrificazione a maschera sempre più evolute e di aumentare l’affidabilità e la vita in esercizio della meccanica del lubrificatore; aumento della velocità di movimento fino al 10%; predisposizione per l’utilizzo ditecnologie di manutenzione predittiva, che possono portare a una riduzione dei fermi macchina.
Avete sviluppato ulteriori proposte insieme?
Bjorn Wollin: Oltre a proporre macchine di altissima qualità, Wollin aiuta i propri clienti nella fase di acquisto con formule innovative. E nel mercato italiano, Gefond è il partner perfetto per questo obiettivo, perché condivide gli stessi principi di attenzione e cura per il cliente.
Tiziana Tronci: Gefond con Wollin ha sviluppato una formula di noleggio a lungo termine ‘all inclusive’, grazie alla quale il cliente ha la possibilità di spalmare l’investimento su più anni dimenticandosi della macchina. La formula include l’installazione, le manutenzioni periodiche e la sostituzione delle parti di consumo.