India industriale, culturale, strategica
13 giugno 2019 – Sala Beretta AIB, Associazione Industriale Bresciana
Via Cefalonia 60, Brescia
Conferenza internazionale con il sostegno di diverse istituzioni e il Patrocinio del Consolato Generale dell’India a Milano
La città e il contesto economico di Brescia comportano un grande interesse per lo scambio ecomomico e industriale con l’India. Con oltre 10 miliardi di euro di scambi tra l’Italia e l’India, questo hub è uno dei più importanti in Europa.
Brescia è uno dei distretti industriali più strategici d’Europa: ciò è accentuato anche dalla sua vicinanza con l’area di Milano. Molte società bresciane qualificate sono già coinvolte in efficaci attività di interscambio con l’India. Pertanto, ArtValley, insieme a IIMH, promuove la conferenza India: industria, cultura, strategia a Brescia. A questo incontro parteciperanno molti dei principali attori e istituzioni industriali coinvolti nel progetto di interscambio con l’India.
Il 2019 segna una sfida per Brescia, il principale distretto industriale italiano. Brescia, che si trova nell’area settentrionale della Lombardia, in Nord Italia, promuoverà la sua crescente collaborazione con l’India, considerando che la Lombardia costituisce quasi il 40% delle esportazioni italiane nel subcontinente.
12 Giugno
Numerose visite ufficiali sono programmate per la delegazione italo-italiana nel distretto di Brescia, in collaborazione con BTL, Banca del Territorio Lombardo
Programma
13 giugno
11:30 Palazzo della Loggia, Comune di Brescia.
Il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, incontrerà la delegazione indiana, guidata da Binoy George, Console Generale dell’India a Milano.
14:30
AIB, Via Cefalonia 60, Brescia
Registrazione Conferenza India: industria, cultura, strategia
15.00
Apertura:
Giuseppe Pasini Presidente AIB
Emilio Del Bono Sindaco di Brescia
SE Binoy George Console Generale dell’India a Milano
SE Damiano Francovigh Console Generale d’Italia a Calcutta
15.15 Strategia industriale, culturale e finanziaria per le relazioni tra India e Brescia
Francesco Esposito AD di Danieli India
Eugenio Bodini past President AIB, Presidente Sideridraulic
Mario Bruni Capo della Rete Domestica di SACE
Matteo De Maio Direttore Generale BTL
15:45 Finanza e infrastrutture: modelli tra India, Lombardia e Italia.
Chairman: Francesca Bruni Presidente ArtValley
Chandan Agrawal President e Chief Strategy Officer Hindalco, Sanjeev Kumar GM Mecon Ranchi, Renato Mazzoncini past President UIC, Politecnico Milano University, Carmine Zappacosta AD Italcertifer, Federico Furlani AD SIMEM, Mario Bruni Capo della Rete Domestica di SACE
16:45 Metal Hub
Chairman: Francesco Esposito CEO of Danieli India
Enrico Zampedri AD Metra, Pratapaditya Mishra Addl. Director General Aluminium Association of India, Mario Bodini AD Sideridraulic, Lorenzo Corfani Direttore Comm. Gruppo Camozzi, Kamal Prakash AD JS Group
17:45 Come mi trovo a fare business in India?
Chairman: Fabio Guglieri Head of Lombardia Est SACE
Ajit Singh AD AZCOM, Indranath Sengupta Direttore Asg Leather, Kompanero, Antonio Zocche Direttore Comm. Ekoplant, Maurizio Grisanti Dir. Forging and casting LucchiniSR, Mauro Golin Spraytech, Micol Vezzoli Tem Italia, Giovanni Busi BTE, Massimo Bertolucci Matec.
16:30 Progetti in India orientale presentati da SE Damiano Francovigh, Console Generale d’Italia a Calcutta
Presentazione del progetto Gopalpur in Orissa (TSSEZ – Tata Steel Special Economic Zone) e Città intelligenti e città industriali in Orissa e nell’India orientale.
Arun Mishra VP Tata Steel (Video Conference), Pratapaditya Mishra Addl. Director General Aluminium Association of India, Alberto Cavicchiolo Presidente Indo-Italian MilanHUB.
Supporti e patrocinio
Il patrocinio di numerose istituzioni indiane e italiane è previsto per questo evento. Diversi eventi Indo-Italian Metal Hub sono stati introdotti negli ultimi anni dall’iniziativa di ArtValley, con IIMH, e in collaborazione con organizzazioni come la Regione Lombardia, l’Ambasciata italiana a Delhi, l’Ambasciata indiana a Roma, il Consolato Generale indiano a Milano e il Consolato Generale d’Italia di Calcutta e Mumbai in India. Queste iniziative hanno incluso anche la presenza delle principali associazioni industriali indiane e italiane, come AAI, Amafond, Assomet, Assofond, Metef, Ucimu e la Camera di Commercio di Milano.
ArtValley e IIMH hanno avviato un programma di iniziative che coinvolgono l’economia dell’India, in termini di attrezzature, macchinari, trasporti, acciaio e metallurgia dell’alluminio, cuoio, conceria e agro-alimentare. Gli stati indiani coinvolti, oltre a Nuova Delhi e Mumbai con il Maharashtra, sono Orissa, Jharkhand, West Bengal, e Karnataka.
Si prega di confermare via e-mail, da inviare a Indo-Italian MilanHub:
Oppure chiamare uno dei numeri di cellulare degli organizzatori della conferenza:
+91 7044517961 INDIA
+39 3381856985 ITALY