L’alluminio protagonista di SAIE Bari e MADE Expo 2023
Alluminio nel building in grande evidenza nelle due principali manifestazioni italiane dedicate all’edilizia e alle costruzioni, tenutesi rispettivamente a Bari e Milano tra ottobre e novembre 2023
SAIE Bari 2023, dal 19 al 21 ottobre, ha registrato la partecipazione di 407 espositori, 123 convegni e worshop, mentre MADE Expo Milano, dal 15 al 18 novembre, ha visto la partecipazione di 701 aziende in rappresentanza di 29 paesi esteri e oltre cento convegni. Ma soprattutto il dato estremamente interessante è stata la partecipazione nelle due fiere di diverse decine di migliaia di visitatori professionali come progettisti, architetti, serramentisti.
Abbiamo anche raccolto la soddisfazione di alcuni espositori presenti a queste due fiere, come quella di Alvaro Trillò, presidente del Consorzio Twin Systems che rappresenta ben 15 qualificati distributori di sistemi per l’edilizia, e di Federico Piccone, CEO di Kromoss, leader nella verniciatura a polvere su alluminio: entrambi presenti al SAIE Bari 2023 ci hanno parlato di un successo davvero importante di questa manifestazione, con la presenza di moltissimi visitatori
Così pure molto soddisfatti del successo di MADE EXPO MILANO sono Enrico Contarato, direttore commerciale di EKU Sistemi (Gruppo Profilati) e Luciano De Francesco, presidente di DFX.
Secondo Enrico Contarato, dopo gli anni della pandemia, “La partecipazione a MADE stata quasi una scommessa, ampiamente ripagata dal successo di una numerosissima presenza di visitatori qualificati che hanno potuto apprezzare il nuovo prodotto PERFEKTION minimAL6005, vincitore del prestigioso Archiproducts Design Awards 2023”. Anche Luciano De Francesco si è dichiarato molto soddisfatto della sua partecipazione e della importante presenza di visitatori in tutte e quattro le giornate della fiera, che hanno potuto apprezzare le novità dei loro profili verniciati particolarmente dedicato al rivestimento di facciate continue.
Durante MADE Expo 2023 porte, finestre e chiusure sono state le vere protagoniste del Salone Involucro, dove serramentisti, progettisti, rivenditori e imprese di costruzione hanno potuto toccare con mano design, tecnologia e sicurezza. Tantissime le novità portate in fiera dalle aziende, con soluzioni in grado di sintetizzare il valore energetico dell’architettura con efficienza estetica e comfort, rispondendo in modo sempre più stringente alle sfide climatiche e alle esigenze sul piano progettuale e costruttivo. Tantissimi i prodotti ottenuti dall’utilizzo di materiali riciclati e applicati in progetti di architettura green presentati in fiera.
SAIE Bari 2023 e MADE Expo 2023 sono stati due eventi di successo in termini di presenze per il settore del building che sta ancora vivendo un buon periodo. In entrambe le manifestazioni dobbiamo purtroppo rimarcare l’assenza di diversi importanti estrusori italiani che auspichiamo, visti i risultati di queste fiere, possano invece presentarsi alle prossime manifestazioni in programma nel 2024 e 2025 essendo la loro partecipazione di strategica importanza per far crescere ulteriormente l’utilizzo dell’alluminio nel settore dell’edilizia.