Ma’aden Aluminium to Implement MES Solution for Automotive Sheet Plant
Ma’aden Aluminium applicherà il sistema MES alla produzione di nastri d’alluminio per l’automotive. Il produttore saudita applicherà l’innovativo software Manufacturing Execution System (MES) della società croata 8Sigma per digitalizzare la produzione di nastri di alluminio per l’industria automobilistica
di Alberto Pomari
Seguendo la strategia commerciale di Ma’aden Aluminium, la direzione della fonderia di alluminio in Arabia Saudita ha deciso di digitalizzare il proprio impianto di fogli automobilistici implementando la soluzione software Manufacturing Execution System (MES). Dopo aver preso in considerazione le proposte di cooperazione ricevute da diverse aziende di spicco, hanno concluso che l’offerta migliore era quella ricevuta dalla società croata di software 8Sigma, i cui esperti hanno sviluppato la propria soluzione 8Sigma MES e hanno già dimostrato la loro esperienza lavorando su alcuni dei progetti più esigenti nel settore dell’industria dei metalli.
Questa cooperazione fa parte del piano di Ma’aden Aluminium che prevede un investimento multimilionario per una completa digitalizzazione dei processi di produzione nel laminatoio che produce bobine di alluminio per l’industria automobilistica. L’accordo di cooperazione che è stato firmato a luglio 2019 si riferisce alla prima fase dell’implementazione della soluzione 8Sigma MES nello stabilimento di Ras Al Khair Industrial City e sarà completata e messa in funzione nel corso del 2020.
Secondo questo accordo, il MES implementato consentirà al personale e al management della fabbrica di avere una panoramica rapida e in tempo reale su tutte le fasi della produzione. Fornirà loro la possibilità di tracciare il prodotto dal momento in cui entra in pianta come materia prima fino al momento in cui è pronto per la consegna al cliente finale. Alcuni dei vantaggi più importanti dell’implementazione della soluzione MES saranno anche l’aumento della qualità del prodotto, l’ottimizzazione del processo, nonché la possibilità di confrontare le prestazioni dei dipendenti e controllare l’efficienza della macchina.
“Prevediamo un’implementazione rapida ed efficiente della soluzione MES da parte di 8Sigma che porterà Industry 4.0 nella parte automobilistica del nostro complesso e ci supporterà in ulteriori attività di digitalizzazione che abbiamo implementato fin dall’inizio del nostro impianto. Ci aiuterà ad aumentare controllo di qualità e anche per rafforzare la nostra posizione di leader sul mercato. Con la conclusione di questo accordo, abbiamo confermato ancora una volta che Ma’aden Aluminium è una società moderna orientata allo sviluppo e alla crescita continui, che segue elevate tendenze tecnologiche e di mercato “, ha affermato Abdulaziz Al-Ruwaily, direttore operativo di Ma’aden Rolling Company.
La firma dell’accordo di cooperazione con uno dei più grandi complessi di alluminio integrati al mondo è un’ulteriore prova della qualità di 8Sigma. In occasione della firma dell’accordo, il direttore e cofondatore di 8Sigma, Marko Šatrak, ha dichiarato: “È un grande onore essere partner di un’azienda leader nella produzione di alluminio e supportarli nel loro ulteriore sviluppo. 8 Sigma MES è una conferma della tendenza di Ma’aden ad essere un’azienda all’avanguardia focalizzata sul raggiungimento della massima qualità del prodotto e sul raggiungimento degli obiettivi aziendali più impegnativi. ”
Come fornitore di soluzioni di prodotti primari e laminati di alta qualità, Ma’aden Aluminium comprende lo sviluppo, la progettazione, la costruzione e il funzionamento di due siti integrati in una rete da miniera a metallo. Dal 2009 è una joint venture con Alcoa, il terzo produttore mondiale di alluminio.