MPR si rafforza in Usa, Messico e Cina
La scelta strategica dell’azienda bresciana MECCANICA Pi.Erre di sviluppare, in partnership con altre imprese leader nella pressocolata dell’alluminio, la presenza tecnica e commerciale nei mercati in grande espansione in America e nel Far East.
di Mario Conserva
Oltre il 75% della produzione e del fatturato di MECCANICA Pi.Erre (MPR), specializzata in particolare nella produzione di stampi e presse trancia per isole di pressocolata, ha come destinazione finale il mercato estero, Europeo ed Extra-Europeo, costituito dai produttori della componentistica in alluminio e in magnesio, in particolare le fonderie di importanti fornitori OEM, TIER 1 e TIER 2.
Nel corso degli anni MPR, dopo aver consolidato la propria presenza in tutta Europa, compresi gli interessanti paesi emergenti dell’Est, ha concentrato con successo l’attenzione in mercati più lontani, in particolare USA, Cina e Messico, scegliendo di operare direttamente attraverso le proprie strutture interne tecniche e commerciali.
Questi tre grandi mercati sono oggi una sfida importante, che l’azienda sta affrontando con precise strategie di penetrazione e con importanti investimenti anche in considerazione del fatto che proprio in tali territori i settori manifatturieri, e specialmente quello dell’automotive, si sono sviluppati in modo considerevole.
Secondo le dichiarazioni dei responsabili dell’azienda bresciana, i risultati ottenuti in poco tempo in questo importante processo di internazionalizzazione commerciale sono di portata molto rilevante e lasciano intravvedere interessanti opportunità di crescita per il prossimo futuro. Tanto più che nell’intera operazione MPR ha coinvolto come partner diretti altre due aziende Italiane, leader ognuna nella propria specializzazione, appartenenti al settore del die casting e a quello dell’HPDC; in questo modo, la proposta sul mercato diviene più completa e più interessante, caratterizzata da prodotti complementari che vanno a comporre un pacchetto molto strutturato e competitivo per il cliente finale, un’offerta unica nel suo genere, ricca di know-how a tutto campo sviluppato da un sistema di aziende in grado di assicurare oltre 30 anni di esperienza nel comparto.