Rusal rileva il gruppo Aluminium Rheinfelden
Rusal, il principale produttore mondiale di alluminio, sta acquisendo il gruppo Rheinfelden Aluminium, un grande nome nel campo dell’alluminio, con le sue tre società operative Leghe, Semilavorati e Carbonio. Con questa conclusione la prestigiosa azienda tedesca, il suo grande patrimonio tecnico e i posti di lavoro hanno sicure prospettive future
Dopo le prime indiscrezioni trapelate lo scorso gennaio, lo studio legale Schultze & Braun ha annunciato ufficialmente l’11 febbraio 2021 che il gruppo Aluminium Rheinfelden avrà un nuovo proprietario. Rusal, maggior produttore mondiale di alluminio primario, sta rilevando il gruppo, che aveva presentato una procedura di insolvenza provvisoria nell’autunno 2020 legata sostanzialmente alla concorrenza a basso prezzo dall’Europa orientale e alla sospensione temporanea della produzione automobilistica causata dalla pandemia Covid-19.
Secondo le dichiarazioni di molti dei soggetti istituzionali che hanno seguito le ultime vicissitudini dell’azienda tedesca, mantenendo la produzione in Germania i posti di lavoro saranno garantiti; Rusal vuole investire di più in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo strategico a lungo termine di espandere ulteriormente la fabbricazione di prodotti ad alto valore aggiunto e offrire ai clienti soluzioni con leghe green. “Come principale produttore globale di alluminio, Rusal è un partner e un investitore ideale per Aluminium Rheinfelden”, ha detto Detlef Specovius, Restructuring managing director, in una dichiarazione. “L’accordo garantisce il futuro sviluppo di Aluminium Rheinfelden e preserva le elevate competenze dei suoi dipendenti”.
Il 9 aprile 2020, Rusal ha ricevuto il parere di non obiezione da parte del Ministero federale tedesco dell’economia e dell’energia per l’acquisizione. In precedenza, l’operazione era stata approvata dalla Bundeskartellamt (BKartA), l’Autority federale per la salvaguardia della concorrenza. Ottenuto il via libera da tutte le autorità competenti, la chiusura della transazione avverrà in conformità con l’accordo di acquisto delle attività.
L’obiettivo era quello di trovare la soluzione migliore per i creditori e di mantenere il maggior numero possibile di posti di lavoro nella sede storica di Rheinfelden, dove l’azienda è stata fondata nel 1898, come sostenuto ancora dai tanti addetti ai lavori che hanno seguito con grande partecipazione le fasi conclusive della vicenda. La soluzione trovata è andata bene per un marchio simbolo delle leghe leggere come Aluminium Rheinfelden, ed è andata bene anche per l’acquirente, il territorio e i dipendenti. L’acquirente, Rusal, dovrebbe mantenere il sito di Rheinfelden e preservare i posti di lavoro, possibilmente creandone altri; l’azienda è attraente per Rusal soprattutto per i suoi successi nella Ricerca & Sviluppo e la sua competenza tecnica, confermata dagli oltre 70 brevetti registrati da Aluminium Rheinfelden, come ha sottolineato lo studio legale nel suo comunicato.
Roman Andryushin, direttore vendite e marketing di Rusal ha detto: “Il gruppo Aluminium Rheinfelden è un prestigioso produttore di leghe di alta qualità, prodotti semilavorati e prodotti per fonderia a base di carbonio con forti relazioni commerciali con alcuni dei più grandi produttori automobilistici del mondo e aziende industriali leader. L’acquisizione offre quindi interessanti opportunità di sviluppo strategico per Rusal. Il nostro obiettivo a lungo termine è quello di espandere ulteriormente la gamma di prodotti ad alto valore aggiunto e offrire ai nostri clienti soluzioni con prodotti ecosostenibili”.