Sistemi di visione Imago per la cella di pressocolata
Mhira 3D, Anglerfish e Magpie sono i tre innovativi sistemi di visione realizzati da Imago che agiscono in modo integrato nell’isola di pressocolata per il controllo di qualità di ogni singolo getto dopo le fasi di stampaggio, tranciatura e lavorazione meccanica
I prodotti della moderna pressocolata richiedono controlli di qualità specifici, oggettivati e documentati. Per questo Imago, azienda con un’esperienza ventennale nel settore del Controllo Qualità con sistemi di visione industriale, negli ultimi anni si è specializzata nella realizzazione di dispositivi che consentano di tracciare tutta la produzione e di interagire in tempo reale con le macchine in ogni singola fase, al fine di garantire un miglioramento globale della qualità. Imago ha realizzato tre macchine, Mhira 3D, Anglerfish e Magpie, da inserire e interfacciare nell’isola di pressocolata, per effettuare il controllo di ogni singolo getto dopo le fasi di stampaggio, tranciatura e lavorazione meccanica.
All’estrazione del pezzo dalla pressa, Mhira 3D ne verifica l’integrità e, tramite una mappatura termografica, analizza eventuali derive termiche. Dopo la fase di tranciatura, Anglerfish controlla le deformazioni e le rotture ispezionando la planarità e la regolarità delle aree tranciate. Infine, Magpie individua le porosità, la rottura dei bordi e il residuo di bave non conformi che possono emergere dopo le lavorazioni meccaniche. Magpie realizza inoltre un controllo totale di fine linea che consente di fornire al cliente solo pezzi conformi. Questi sistemi offrono notevoli vantaggi, che non si limitano all’elevata precisione dei risultati o alle innovative interfacce, ma vanno oltre fornendo, per ogni singolo pezzo prodotto, la possibilità di conservare i dati, le relative immagini e le specifiche di settaggio macchine: informazioni preziose interfacciabili con i sistemi gestionali aziendali per monitorare e migliorare la produzione.
L’obiettivo che Imago persegue ed eleva quotidianamente, nel settore della pressocolata ma non solo, è il controllo completo dell’intero ciclo produttivo, attraverso l’utilizzo dei sistemi di visione e l’impiego dell’intelligenza artificiale. Il software sviluppato da Imago soddisfa le richieste dell’Industria 4.0 e garantisce il mantenimento costante di un elevato standard produttivo. L’IoT, l’interconnessione in rete tra le macchine, permette infatti di avere a disposizione i dati di produzione e di intervenire in tempo reale in caso di derive ed errori ripetuti dovuti a variabili sul macchinario.