SMS acqusisce il 100% di Omav e Hydromec
Il gruppo tedesco SMS allarga la sua presenza nelle tecnologie di estrusione dell’alluminio e forgiatura di acciaio e metalli non ferrosi
La notizia del giorno, annunciata lo scorso 8 ottobre, parla di una nuova importante acquisizione che riguarda i produttori di impianti per l’alluminio in Italia. Il colosso tedesco SMS ha completato la complessa operazione di acquisto di due importanti realtà dell’alluminio made in Italy: la Omav di Rodengo Saiano e la Hydromec di Gussago. Una operazione stimata oltre 50 milioni di euro e portata a compimento dalla controllata Italiana del Gruppo, la SMS Group Spa. Con oltre 13.700 addetti ed un fatturato che si aggira attorno ai tre miliardi di euro, SMS completa con questa operazione la propria gamma produttiva. Il Gruppo tedesco potrà ora contare su un avanzato polo produttivo nel settore degli impianti per le presse di estrusione dell’alluminio e la forgiatura a caldo di ottone, acciaio e alluminio. Il fatturato generato dalla sinergia delle due società italiane supera attualmente i cento milioni di euro di ricavi ed attualmente occupa 245 addetti. Le due aziende continueranno in futuro ad operare con gli attuali marchi.
Massimo Marinelli Amministratore Unico di Omav e neo amministratore di Hydromec afferma: “Omav e Hydromec contribuiscono con un notevole know-how al Gruppo SMS. Insieme siamo diventati ancora più efficienti per i clienti in tutto il mondo. Tutti i componenti dei nostri impianti di pressatura chiavi in mano, si integrano in modo ottimale fra loro e lavorano in modo altamente efficiente grazie a soluzioni innovative di automazione e digitalizzazione”. La Omav di Rodengo Saiano venne fondata nel 1952 e può senza dubbio vantare una grande reputazione nel campo degli impianti di estrusione dell’alluminio nel mondo. La cooperazione con SMS iniziata nel 2011 con la collaborazione nella fornitura di impianti completi, venne rafforzata nel 2017 con una iniziale acquisizione del 25% delle quote societarie di Omav da parte del gigante tedesco. La Omav a fine Settembre, a transazione avvenuta, ha successivamente acquisito il 70% di Hydromec di Gussago. Fondata nel 1980 Hydromec si è specializzata nella costruzione di presse per la fucinatura e laminazione ad anelli per la formatura a caldo di ottone, alluminio, e acciaio. Thomas Winterfeldt Business Area Manager Forging Technology di SMS ha dato il benvenuto a tutti i dipendenti delle due aziende: “Il trasferimento tecnologico reciproco e l’uso efficiente di capacità ben posizionate a livello globale, unite alla forte rete di distribuzione di SMS, aumenteranno la nostra competitività. I clienti beneficeranno sia dell’offerta congiunta di prodotti esistenti, che delle innovazioni degli sviluppi e del servizio mondiale del gruppo”.