Total Thermal Vision ottimizza la termoregolazione nella pressocolata
Il sistema Total Thermal Vision (TTV) di Marposs verifica la corretta solidificazione del getto d’alluminio misurando la distribuzione della temperatura sulla superficie dello stampo per allungarne il ciclo vita e minimizzare gli scarti
di Giulio Zini, Die Casting Product Manager of Marposs
Nel processo di pressocolata operano contemporaneamente una miriade di parametri, ma quando si parla di ottimizzazione la maggior parte dei problemi sono legati a ragioni termiche. Grazie alla sua esperienza nel settore del monitoraggio del processo, soprattutto per quanto riguarda le macchine utensili, Marposs possiede tutte le competenze necessarie per proporre soluzioni adatte alle esigenze dell’intero processo produttivo. Fondata nel 1952, la multinazionale bolognese conta oggi sedi in 34 paesi e 3.500 dipendenti. Marposs si è sempre contraddistinta nella fornitura di soluzioni all’avanguardia per il controllo qualità in ambiente d’officina, che vanno dalla misura di precisione di componenti meccanici prima, durante e dopo il processo di lavorazione, ai controlli dei processi e delle condizioni della macchina utensile, dai controlli di tenuta per tutti i settori industriali, a linee automatiche di montaggio e controllo. Grazie a una costante attività di ricerca e sviluppo, Marposs è in grado di anticipare e assecondare le necessità dei clienti offrendo soluzioni all’avanguardia. In particolare, per quanto riguarda la termoregolazione e la fase di spruzzatura degli stampi, negli ultimi anni stanno emergendo notevoli progressi. Da qui derivano importanti opportunità di risparmio sui costi come la riduzione del tempo di ciclo, la diminuzione del consumo di agenti distaccanti, una durata prolungata dello stampo e una riduzione del tasso di scarto per migliorare la qualità complessiva della fusione. I fattori termici nella pressocolata comprendono la temperatura della lega utilizzata, la temperatura dello stampo stesso e la temperatura della macchina per pressocolata. Ciascuno di questi deve essere mantenuto in un intervallo di temperatura ottimale per garantire la massima qualità dei componenti.
Il TTV migliora la termoregolazione degli stampi complessi di grande dimensione
Vari difetti di fusione come ritiro, porosità, finitura superficiale, chiusura a freddo e materiale extra sono molto comuni ma difficili da evitare. Chi produce getti strutturali come shock towers su macchine tradizionali, è consapevole di quanto sia impegnativo realizzare getti strutturali di alta qualità resistenti agli urti con elevate proprietà meccaniche, specialmente considerando le nuove sfide introdotte dall’era del giga casting. Qui entra in gioco il sistema Total Thermal Vision (TTV) di Marposs. Progettato per misurare efficacemente la distribuzione della temperatura sulla superficie dello stampo durante il processo di pressocolata, TTV garantisce la corretta solidificazione dell’alluminio. Totalmente integrato con il sistema di controllo DCM, monitora continuamente la distribuzione della temperatura dello stampo per ogni stampata. In caso di deviazioni, emette tempestivamente allarmi per prevenire la creazione di parti difettose. Inoltre, l’archiviazione in tempo reale o offline delle immagini termografiche e dei dati di temperatura associati, può essere integrata nel Manufacturing Execution System (MES) dell’impianto, diventando parte integrante della cellula di produzione intelligente 4.0. Grazie al suo impatto significo sul processo, il sistema TTV riduce al minimo i pezzi scarto, diminuendo i costi operativi e aumentando la soddisfazione del cliente. Inoltre, contribuisce a prolungare la durata dello stampo, soggetto a variazioni di temperatura in ogni ciclo, e ottimizza l’azione dello spruzzatore per quanto riguarda la composizione del lubrodistaccante e la durata del ciclo. Marposs è ora in grado di offrire sistemi con otto termocamere collegate allo stesso controller, consentendo la rilevazione di 40 regioni di interesse (ROI) nella stessa immagine termografica. Questa evoluzione consente il controllo completo delle superfici di stampi complessi, come quelli delle giga presse, può essere controllata in un unico shot con diverse angolazioni. Inoltre, il TTV è ora disponibile in diverse configurazioni hardware, stand alone o completamente integrato nella macchina.