TECNOLOGIA
Miti e segreti della marcatura laser 3D
Lavorazione sempre più richiesta in ambito industriale e non solo, la marcatura laser 3D tramite laser richiede un controllo accurato del punto di fuoco: con la collaborazione di Lasit analizziamo come il cosiddetto Z-dinamico permette di adattare il fascio laser alle specifiche esigenze delle loro applicazioni attraverso l’utilizzo di diverse lenti ottiche.
La marcatura laser su vetro
Diffuso in numerosi settori applicativi, il vetro è un materiale la cui marcatura pone diverse sfide tecnologiche. Grazie a una serie di interessanti e accurati test sperimentali, LASIT ci aiuto ad analizzare questo materiale sotto il profilo della marcatura laser evidenziando pregi e debolezze della marcatura con laser a picosecondi, laser CO2 e laser UV.
SOLUZIONI
La giusta ottica per ogni laser
UPT è fornitore di ottica per le macchine a taglio laser per i diversi marchi dei principali costruttori a livello mondiale, insieme a diversi sistemi per il loro corretto funzionamento. Numerose le soluzioni proposte: dal coating antiriflesso sulle lenti, ai vetrini di ottima qualità prodotti in Europa, passando per i kit di pulizia delle ottiche alle cartucce filtranti e ai soffietti.
CRONACA
L’importanza del corretto posizionamento nella foratura laser
Nelle applicazioni di foratura laser, dove alla rapidità si deve abbinare anche una precisione nanometrica, Physik Instrumente (PI) ha sviluppato una soluzione che permette il posizionamento rapido e preciso del raggio laser e del campione con un’unica strategia di controllo. La gamma di controllori ACS e di azionamenti piezoelettrici di PI, oltre a specifiche opzioni di controllo del laser, migliorano quindi la produttività e la precisione dell’intero processo di foratura.
Veicoli elettrici: a luglio appuntamento con LaserEMobility Workshop 2024
All’edizione 2024 di LaserEMobility Workshop, in programma a Monaco di Naviera il 17-18 luglio, i principali attori operanti negli ambiti di produzione di veicoli elettrici (ev) e tecnologia laser approfondiranno e si confronteranno sugli sviluppi recenti nella tecnologia del fascio laser, sulle sue nuove applicazioni per l’e-mobility e sui sistemi di monitoraggi.
PROTAGONISTI
La fotonica europea tiene il passo: intervista a Laura Gemini
Il mondo manifatturiero si sta avvicinando sempre di più al mondo della fotonica, perché i suoi processi sono più vantaggiosi rispetto alle alternative oggi utilizzate. In questo senso, l’Europa ha dei poli di eccellenza che portano avanti sia la ricerca accademica che lo sviluppo di soluzioni per il mondo manifatturiero. Abbiamo intervistato Laura Gemini, Deputy Head of Laser Processing Departmente di ALPhANOV, per raccontarci come sta la fotonica europea e a che punto è la ricerca.
EVENTI
LaserEMobility Workshop: a Monaco per promuovere le lavorazioni laser per la mobilità elettrica
Il 17 e il 18 luglio si è svolto il LaserEMobility workshop, ospitato quest’anno Dall’università Tecnica di Monaco, in Germania. 157 partecipanti, 22 presentazioni e 20 sponsor hanno animato questa due giorni, durante cui sono state messe in luce le tecnologie più innovative del laser dedicate alla mobilità elettrica.