Una nuova filiale al servizio delle applicazioni laser, anche quelle più di moda

Rofin-Sinar UK apre la sua filiale regionale in Piemonte a Rivoli (TO) attraverso cui sarà ancora più presente e vicina alle esigenze della clientela in Italia, Turchia, paesi Balcanici ed Egitto. La nuova filiale ha funzioni commerciali e di service e dispone di un laboratorio per prove di fattibilità dei vari processi.

di Mario Lepo

Il 16 maggio 2018, alla presenza di operatori e clienti, è stata inaugurata la nuova sede di Rofin-Sinar UK Italia. La sede, situata a Rivoli in provincia di Torino, ha funzioni commerciali e di service, dispone di un laboratorio per prove di fattibilità. A raccontarcelo è Walter Gensabella, Direttore Generale Regionale, Rofin-Sinar UK Italia: “Il nuovo ufficio è operativo dallo scorso febbraio e da qui forniamo assistenza e supporto ai clienti così come avviene da vent’anni. La filiale italiana è responsabile delle vendite e dell’assistenza in Italia, Turchia, paesi Balcanici ed Egitto”. In occasione dell’inaugurazione, in un’atmosfera informale con presenti alcuni rappresentanti dei clienti storici, A. Chambers e M. Mead, rispettivamente direttore delle vendite e direttore finanziario di Rofin-Sinar UK, hanno brevemente illustrato gli obiettivi della nuova organizzazione, ringraziando i partecipanti e augurando a tutti un futuro ancora più prospero.

Fading, lacrimazione e patterning, ormai, li faccio al laser
I risultati non si sono fatti attendere e ciò ha riguardato le applicazioni più diverse legate ai settori più disparati tra cui spicca quello tessile, o meglio della moda e del fashion design ambito per il quale Rofin-Sinar UK fornisce laser CO2 per effetti speciali denim. Rofin-Sinar UK è, infatti, il maggiore fornitore di laser per rifinire i jeans con gli effetti speciali (fading, lacrimazione e patterning) da alcuni anni molto popolari sul denim.
“Contiamo tra i nostri clienti i principali fornitori mondiali dell’industria denim jean” afferma nuovamente Gensabella. “I laser di Rofin-Sinar UK fanno parte del processo della fase finale di produzione del jeans, consentendo ai produttori di ridurre l’uso di sostanze chimiche, acqua e tempo, necessari per realizzare jeans sbiaditi, con pattern particolari o con effetto rottura del tessuto. I sistemi di finitura che incorporano i laser a CO2 di Rofin-Sinar UK trasferiscono un disegno in scala di grigi sulla superficie del denim variando l’intensità del raggio laser focalizzato. Il raggio laser modifica la superficie del tessuto, disegnando ombreggiature, strappi e persino motivi intricati senza danneggiare la trama del materiale. Con i laser, i produttori di jeans possono produrre un paio di jeans ogni 90 secondi, invece dei 20 minuti necessari con il metodo tradizionale, un vantaggio significativo per un settore che deve affrontare un aumento della concorrenza e cicli di moda che cambiano velocemente. Inoltre, facendo il confronto con altre tecniche di alterazione della superficie come il lavaggio con abrasivi e lo sbiancamento, queste non consentono di riportare un infinito numero disegni come solo il laser può fare. La vera innovazione sta quindi nella flessibilità del laser e nella sua velocità di processo, senza trascurare che l’impatto dei prodotti chimici utilizzati con il trattamento senza laser, viene drasticamente diminuito a beneficio dell’ambiente e della collettività”.

Un valido aiuto, ancora più vicino
Andrew Chambers, direttore delle vendite di Rofin-Sinar UK Ltd, ha dichiarato: “Da oltre 15 anni sosteniamo attivamente i nostri clienti nel settore del denim per utilizzare questa tecnologia innovativa e ormai accettata dal mercato come “must”. Il miglioramento della produttività, insieme ai benefici ambientali, ha portato a un significativo aumento della nostra attività in questo mercato. I nostri laser, sono utilizzati in tutto il mondo da oltre 20 anni anche in molte altre applicazioni diverse come il taglio di materiali organici, plastica, vetro, tessuti, legno per la marcatura di etichette, nel settore del packaging, nell’automotive ecc. Il nostro obiettivo è di aiutare i nostri clienti a essere all’avanguardia nel loro settore. Come? Standole ancora più vicini come testimonia l’apertura della nuova filiale in Italia”.

0 Condivisioni